lunedì 6 maggio 2024

I controlli SNPA nel 2021 negli impianti a rischio incidente rilevante (Direttiva Seveso), dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/i-controlli-snpa-nel-2021-negli-impianti-a-rischio-incidente-rilevante-direttiva-seveso/

I controlli SNPA nel 2021 negli impianti a rischio incidente rilevante (Direttiva Seveso)

Gli impianti industriali più significativi presenti nel nostro Paese sono riconducibili a due grandi categorie, gli impianti a rischio incidente rilevante (RIR), soggetti alla cosiddetta Direttiva europea “Seveso”, e gli impianti soggetti ad autorizzazione integrata ambientale introdotta dalla Direttiva europea IPPC.

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) ha pubblicato il Rapporto controlli, monitoraggi e ispezioni ambientali Snpa AIA/RIR relativi ai dati del 2021 , dopo quelli precedenti relativi agli anni 2020201920182017 e 2016.

Questi rapporti forniscono un quadro informativo unico del suo genere che permette di avere uno spaccato fondamentale delle attività industriali presenti nel nostro Paese e dei controlli ambientali che il SNPA effettua per assicurare il rispetto delle normative. In questo articolo ci concentriamo sugli impianti RIR.

Purtroppo sinora questi rapporti non erano corredati da dati aperti scaricabili e quindi era necessario estrarre i dati dalle tabelle presenti nel volume. Ora però SNPA-ISPRA riorganizzando la sezione Web “Banca dati indicatori ambientali” con una modalità molto efficace, sia in termini di facilità di navigazione che di disponibilità di dati aperti [una vera e propria preziosa miniera di informazioni su cui torneremo in prossimi articoli], mette a disposizione i dati (aggiornati al 2023) relativi ai comuni nei quali sono presenti 4 o più stabilimenti RIR, agli stabilimenti per provincia, alle tipologie di stabilimenti RIR ed ai quantitativi di sostanze pericolose presenti negli stabilimenti RIR. Purtroppo non sono presenti ancora dati relativi ai controlli effettuati, per i quali dobbiamo ricavare le informazioni dalle tabelle pubblicate nel rapporto sopra citato.

Nessun commento: