martedì 21 maggio 2024

Greenpeace Quanta neve ha fatto quest’anno in Italia? Le notizie sono buone solo a metà

 tratto da https://www.greenpeace.org/italy/storia/23345/neve-in-italia/

La neve caduta quest’anno basterà quindi a fornirci una riserva idrica sufficiente?

La situazione, purtroppo, non è delle migliori. «Il bilancio positivo nazionale delle risorse di neve è solo apparentemente una buona notizia, dal momento che i bacini dei fiumi dell’Appennino sono in una condizione di deficit idrico preoccupante», dichiara Federico Spadini della campagna clima di Greenpeace Italia. «Con un’altra estate di probabili temperature record alle porte, dobbiamo prepararci a un aggravarsi della siccità per milioni di persone che vivono nelle regioni centro-meridionali, con impatti drammatici sulla disponibilità di acqua, la salute e la produzione agricola».

Per quanto ci riguarda, la direzione da prendere è chiara: il nostro governo deve smettere di sottovalutare gli impatti della crisi climatica e impegnarsi da subito con soluzioni concrete per contrastare la siccità (come le nostre otto proposte) e migliorare l’uso della risorsa idrica che sarà sempre più scarsa.

Cime innevate degli Appennini del Gran Sasso
News

Quanta neve ha fatto quest’anno in Italia? Le notizie sono buone solo a metà

I dati ci raccontano due inverni molto diversi, dagli Appennini alle Alpi. E a Sud in alcune regioni è già allarme siccità.

Greenpeace Italy

Nessun commento: