tratto da https://ambientenonsolo.com/animali-meravigliosi-e-come-salvarli/#respond
Animali meravigliosi e come salvarli
Recensione di Franco Pistono
Animali meravigliosi e come salvarli – esplicito e, per quanto mi concerne, grazioso riferimento al fantasy Animali fantastici e dove trovarli – è un libro scritto da Giovanna Olivieri, edito da Pendragon.
In copertina, piccoli, curiosi esserini su delicato fondo azzurro: un’opera che, già a vista, profuma di fiaba. L’autrice, definita “naturalista autodidatta” nella breve biografia, è abilissima a giocare con le parole e uno stile narrativo semplice – non banale: semplice – che rivela una conoscenza profonda e appassionata delle forme di vita che descrive.
Racconta le proprie esperienze personali, invitando il lettore a seguirla, con la complicità di un avvolgente plurale; è come una conversazione tra amici. “Io non ho mai visto dal vivo un accoppiamento di Cimici rossonere, ma ho letto che…”.
I corsivi sono come storie sussurrate ai bambini la sera e l’espediente, in effetti, funziona: il volume scorre che è una meraviglia, con capitoli brevi arricchiti da immagini a colori raffiguranti creature sconosciute, scarsamente note o, peggio, ignorate.
La magia del testo sta nel dolce tentativo di far comprendere la bellezza imprevista, inaspettata, il quotidiano a cui porre attenzione e del quale prendersi cura. Farfalle, ragni, uccelli, serpenti, un catalogo di viventi variopinti, uniti da caratteristiche e qualità inattese, tutti parti di un più ampio e complesso organismo chiamato biodiversità.
Nessun commento:
Posta un commento