giovedì 23 maggio 2024

Alfabeti ecologici, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/alfabeti-ecologici/

Alfabeti ecologici

Recensione di Franco Pistono

Un libro indispensabile. Per recensire Alfabeti ecologici, di Laura Marchetti, basterebbero le tre parole d’esordio. L’entusiasmo personale tuttavia, devo precisarlo, è figlio non solo dell’indiscutibile valore intrinseco del volume, ma anche dell’intima consonanza con il mio lavoro che, oltre ad appassionarmi, considero una vera missione: l’educatore ambientale. 

“Nei prossimi decenni – scrive l’autrice – la sopravvivenza dell’umanità dipenderà da una nuova alfabetizzazione ecologica, dalla umana capacità di comprendere in maniera nuova le interrelazioni e i processi della vita e di averne cura e responsabilità”.

Capire la natura, secondo Laura Marchetti, non è tanto questione di sforzo cognitivo e sapienza tecnica, ma significa essere in grado di entrare – e restare – in connessione profonda con Lei; in una parola, sentirla. Non è infatti la capacità di manipolarla l’obiettivo, ma la disponibilità a stringere “una nuova alleanza”, assumendo “una nuova posizione” nei suoi confronti e, in conseguenza, nel mondo. Il cammino educativo è tortuoso e arduo, a cominciare dal lessico; per esempio, qual è la differenza tra le formule “educazione ambientale” e “educazione allo sviluppo sostenibile”? Spesso – e a torto – usate come sinonimi, certamente non lo sono e i venti che le sospingono hanno origini differenti, come gli approdi a cui conducono. A proposito di lessico, ho trovato tanto divertente quanto centrato il termine “mcdonaldizzazione”, per descrivere la omologazione planetaria allo stile nordamericano di cibi, consumi, stili di vita e luoghi. 

Nessun commento: