sabato 11 maggio 2024

Alcuni dati sui tram nel mondo, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/alcuni-dati-sui-tram-nel-mondo/

Alcuni dati sui tram nel mondo

Con questo articolo continuiamo la collaborazione con Pillole di Tram, di cui abbiamo pubblicato una serie di articoli. In questo caso si tratta di un articolo nel quale vengono illustrati una serie di dati sui tram nel Mondo.


I TRAM NEL CONTESTO GLOBALE: I dati raccontano la sua rinascita

I tram hanno una precisa funziona all’interno della gerarchia della rete dei trasporti a seconda del contesto urbano di riferimento: forniscono la spina dorsale del sistema di trasporto pubblico nelle piccole e medie città, come Bologna, o fungono da linee a sostegno del sistema metropolitano nelle città più grandi.

Una volta definito lo scopo, il dibattito sulla reintroduzione del tram a Bologna o in qualsiasi altra città non può prescindere dai dati della comunità scientifica: se sui giornali leggiamo, senza fonti, che il tram sarebbe un sistema obsoleto, le pubblicazioni di settore evidenziano un contesto totalmente opposto.

In questo post vogliamo presentare ciò che emerge dai dati raccolti nel dossier “The global tram and light rail landscape” dell’UITP (Union Internationale des Transports Publics), i quali dimostrano come da 30 anni a questa parte i sistemi tranviari stiano vivendo un periodo di rinascita su scala globale.

Ogni anno nel mondo di media dal 2015 aprono circa 6 nuovi sistemi di tram e nel 2021 i km di binari raggiunti sono ben 15.812 e le città con una linea tranviaria sono 403!

Tra il 2019 e il 2021 sono stati realizzati 1.340 km così ripartiti:

  • Europa: 624 km
    • 210 città in totale
    • Km totali al 2021: 9.129

Nessun commento: