tratto da https://ambientenonsolo.com/lione-rende-le-tariffe-di-parcheggio-per-i-residenti-socialmente-giuste-e-ambientali/
Lione rende le tariffe di parcheggio per i residenti socialmente giuste e ambientali
La terza città più grande della Francia, Lione, ha annunciato una nuova politica di parcheggio nelle sue aree pubbliche per utilizzarla come un altro asse per promuovere la giustizia sociale e promuovere l’azione per il clima.
Se attualmente, il prezzo per poter parcheggiare il veicolo per i residenti è unico, 20 euro al mese, questo cambierà dal 2024.
A partire dal prossimo anno, le tariffe di parcheggio saranno determinate su base progressiva per incoraggiare l’uso di veicoli elettrici e meno inquinanti, ma anche per dare alle persone economicamente vulnerabili della società un accesso equo agli spazi pubblici.
In breve, questo significa che se si guida un veicolo elettrico, si pagherà meno per parcheggiarlo, e viceversa se si parcheggia un SUV a combustibili fossili, si pagherà ancora di più di prima.
Allo stesso modo, le famiglie con 3 e più bambini, così come quelli che si trovano nelle fasce di reddito più basso saranno in grado di parcheggiare a tassi di solidarietà.
Le autorità locali sono fermamente convinte che una politica globale di mobilità possa migliorare la qualità della vita organizzando l’uso dello spazio pubblico e consentendo il buon funzionamento della città.
Nessun commento:
Posta un commento