tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/08/25/la-vicenda-di-egea-un-modello-di-gestione-dei-servizi-pubblici-territoriali-al-capolinea/7267150/
dall'articolo di Armando Turigliatto: "Comunque vada a finire questa vicenda, un modello di gestione dei servizi pubblici territoriali è arrivato al capolinea, con lui la contiguità fra imprenditori e amministratori pubblici che ne ha permesso lo sviluppo impetuoso. Al suo posto le grandi multiutilities che si intravedono all’orizzonte, con logiche e attenzioni del tutto differenti da quelle a cui sono abituati i clientes storici. Oppure ricorreranno allo smembramento della holding e alla vendita per parti delle sue società.
Difficile fare previsioni, ma certo ci vorrebbe una politica che si ponesse l’obiettivo di costruire un futuro più pubblico e meno privato. Magari con qualche regalia in meno e qualche gara a evidenza pubblica in più. Per questo bisognerà ripartire dai fondamentali: interesse pubblico prevalente e accountability nelle decisioni e nelle procedure."
Nessun commento:
Posta un commento