sabato 5 agosto 2023

La mappa del rischio climatico in Italia di Legambiente mostra l’incremento degli eventi meteo-idrogeologici

 tratto da https://ambientenonsolo.com/la-mappa-del-rischio-climatico-in-italia-di-legambiente-mostra-lincremento-degli-eventi-meteo-idrogeologici/

La mappa del rischio climatico in Italia di Legambiente mostra l’incremento degli eventi meteo-idrogeologici

CittàClima è un osservatorio di Legambiente sugli impatti dei cambiamenti climatici nel territorio italiano, con particolare riguardo per le aree urbane. Attraverso il sito cittaclima.it si vuole aumentare ed allargare l’attenzione nei confronti di fenomeni che stanno sempre di più cambiando nella dimensione e frequenza.

Il cuore di CittàClima è costituito dalla mappa del rischio climatico, costantemente aggiornata, che aiuta a comprendere quanto sta avvenendo nel territorio italiano, perchè raccoglie ed elabora informazioni sugli impatti degli eventi climatici nei confronti di aree urbane, infrastrutture, beni storici.

La mappa prende in considerazione gli episodi avvenuti dal 2010 che hanno provocati danni, per cominciare a creare una prima carta della geografia del rischio del nostro Paese. Obiettivo della mappa è di capire dove e come i fenomeni si ripetono con maggiore frequenza e analizzare gli impatti provocati – andando anche a verificare le differenze con il passato -, in modo da evidenziare, laddove possibile, il rapporto tra accelerazione dei processi climatici e problematiche legate a fattori insediativi o infrastrutturali nel territorio italiano.

Alla fine di maggio del 2023 gli eventi registrati nella mappa sono quasi 1.700 e nella mappa interattiva che segue prooniamo i numeri riepilogativi per regione.

Il bilancio del 2022

Nessun commento: