tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/09/20/fossili-e-co2-i-giovani-verdi-russi-denunciano-putin-alla-corte-suprema/6810201/
Fossili e Co2, i giovani verdi russi denunciano Putin alla Corte Suprema
di Michela AG Iaccarino
Questa volta è verde il colore della lotta all’ubiquo potere di Mosca. “L’approccio del governo russo al cambiamento climatico è irresponsabile e contrario ai suoi obblighi di diritto internazionale”. Alla Corte suprema della Federazione arriva la prima causa della storia contro la politica climatica del Cremlino: i giovani attivisti russi hanno denunciato il loro governo per non aver adottato in tempo le misure giuste per ridurre le emissioni di gas serra nel Paese. La vicenda è senza precedenti, come molte delle cose che stanno accadendo dal 24 febbraio scorso.
In cerca di giustizia – “per salvare la vita a centinaia di migliaia di persone” – è una lega di ribelli giovanissimi. Il Cremlino sta violando la sua stessa costituzione, oltre che gli accordi internazionali, dice Grigory Vaypan, portavoce legale del team del raggruppamento di cui fanno parte i Friday for Future, l’Unione socio-ecologica russa, l’ong Ecodefence, membri di popolazioni indigene della Federazione.
Nessun commento:
Posta un commento