giovedì 15 settembre 2022

Il libro Rigenerazione. Per una democrazia capace di futuro Castelvecchi, pagine 315, euro 25 di Marco Deriu

 dalla newsletter de il fatto quotidiano fatto for future

Il libro

Rigenerazione. Per una democrazia capace di futuro

Castelvecchi, pagine 315, euro 25

di Marco Deriu

Di fronte al moltiplicarsi delle emergenze ecologiche, climatiche e sanitarie il progetto democratico sarà capace di rinnovarsi o è destinato ad aggiungersi alle specie in via di estinzione? Fino a oggi le comunità democratiche non si sono mai pensate vera- mente nel loro ineludibile radicamento ecologico; le istituzioni po- litiche sono state concepite per massimizzare il consumo di risorse ed energia a fronte di un ambiente concepito in termini di sovranità territoriale e non come fondamento e contesto della politica.

Marco Deriu ci propone le basi per un ripensamento della cultura democratica, sostenendo una rigenerazione delle relazioni fondamentali: quelle tra differenti soggettività sessuali, tra generazioni passate presenti e future, tra differenti popoli e società, tra esseri umani e altre specie animali e vegetali. La questione, quindi, non è se la demo- crazia sarà in grado o meno di affrontare il cambiamento climatico e la più ampia crisi ecologica, bensì con quale idea e forma di democrazia ci prepariamo a raccogliere questa sfida.

Marco Deriu, docente di Sociologia della comunicazione politica e ambientale e presidente del corso di laurea magistrale in Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale dell’Università di Parma, è membro fondatore dell’Associazione per la Decrescita e dell’Associazione Maschile Plurale.

Nessun commento: