venerdì 15 luglio 2022

Contro la violenza sulle donne: dalla Regione Lazio 500mila euro per il contributo di libertà

 dalla newsletter della regione Lazio 

Contro la violenza sulle donne: dalla Regione 500mila euro per il contributo di libertà

Per le donne, sole o con figlie/i minori, che hanno subito violenza, indicate dalle Legali rappresentanti delle Case rifugio, dei Centri antiviolenza e delle Case di semi autonomia, operanti sul territorio della Regione Lazio.
Un sostegno economico durante la delicatissima fase di conquista dell’autonomia personale dopo un percorso di fuoriuscita dalla violenza.


Miglioriamo ancora il trasporto pubblico: nuova centrale operativa del Cotral

Sarà possibile seguire l’autobus per gestire e risolvere eventuali problemi in tempo reale, da quando esce dal deposito e per tutta la durata della corsa.
Un'azienda completamente risanata, che produce utili e investe in tecnologia e qualità: una grande vittoria per tutta la regione.


A Bagnoregio un altro presidio di contrasto al fenomeno della violenza sulle donne

Garantiamo servizi di ascolto, accoglienza, assistenza psicologica e legale, orientamento al lavoro e sostegno all'autonomia abitativa: nella nostra regione gli impegni del 25 novembre proseguono per tutto l'anno.
Sono 15 le Case Rifugio della Regione Lazio oggi su tutto il territorio, più che raddoppiate rispetto al 2013.


Approvato il Piano Annuale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico 2022

64 milioni di euro ai quali si aggiungono le risorse provenienti dal FESR, cifra destinata a crescere ulteriormente anche grazie ai fondi in arrivo dal PNRR.
Un progetto particolarmente ambizioso che ci permetterà di investire sulle nostre eccellenze, sui giovani e sul loro futuro.


Riapre La Locanda dei Girasoli: un luogo di speranza nei locali sequestrati a Forza Nuova

Consegnate le chiavi dal Presidente Nicola Zingaretti alla struttura che dà lavoro a 25 ragazze e ragazzi con la sindrome di down e altre disabilità.
Un affitto a prezzo calmierato permetterà alla struttura di proseguire nella sua fondamentale attività.


All'Università della Tuscia nasce il primo centro antiviolenza per le donne

Garantirà gratuitamente una serie di servizi come ascolto, sostegno psicologico, assistenza legale, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa e assicurerà collegamenti con le Case rifugio, gli altri Centri antiviolenza e le istituzioni presenti sul territorio.
Dopo Viterbo si aggiungeranno altri centri antiviolenza presso i tre atenei di Roma e Cassino.
Dalla parte delle donne, sempre.


I canali Sport Lazio sono online!

Lo sport della Regione Lazio sbarca sui social con due nuovi canali.
Tutte le iniziative, i bandi e gli eventi in ambito sportivo in un unico luogo.
Seguiteci!


LAZIOSound festival al Castello di Santa Severa con Myss Keta, Margherita Vicario, Dimitri from Paris e molti altri

Cinque giorni di musica al Castello di Santa Severa.
LazioSound prosegue: gli artisti vincitori del nostro concorso si esibiranno insieme ai grandi della musica contemporanea: Myss Keta, Fabrizio Bosso, Margherita Vicario e Dimitri from Paris tra gli altri Una serie di eventi straordinari per ascoltare cinque generi musicali differenti nella splendida cornice di Santa Marinella.


Parchi del Lazio: l'estate è qui!

Oltre 800 eventi tra concerti, teatro, comedy, mostre, conferenze, attività sportive del CONI Comitato Regionale Lazio e tante attività organizzate dalla Direzione regionale Ambiente: i laboratori per grandi e bambini, le escursioni naturalistiche, l’archeotrekking, l'acqua exploring, le degustazioni con i prodotti a marchio "Natura in Campo".


Lazio Cinema International: bando online

Con un finanziamento di cinque milioni di euro, porta nella nostra regione le produzioni internazionali e i film nostrani all’estero.
Obiettivo valorizzare le bellezze dei territori, promuovere il turismo e far scoprire le mete regionali, attraverso investimenti in coproduzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera, la distribuzione di carattere internazionale dei prodotti e la realizzazione di opere che diano maggiore visibilità internazionale ai territori (soprattutto oltre Roma) e maggiore competitività alle imprese.
Scadenza: 5 agosto


Online il bando da nove milioni di euro della Regione Lazio destinato al sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva.

A partire dal 28 giugno sarà infatti possibile presentare le domande di sovvenzione per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere realizzate in tutto o in parte nel territorio del Lazio.
Scadenza: 19 luglio


VitaminaG: il bando per gli under35 è online

Puoi mettere in pratica la tua idea e trasformarla in un progetto con un contributo a fondo perduto fino a 25 mila €.
Come? Basta essere in tre amici o un’associazione giovanile e avere un’idea per migliorare un quartiere o una città, aprire uno spazio sociale, per iniziare un'attività di innovazione culturale, sociale e tecnologica…
Scadenza: 30 luglio


Bonus assistenza psicologica: online l'avviso

Stiamo investendo molto per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico.
Un impegno dovuto alle nuove generazioni che hanno subito la pandemia e ora hanno bisogno di tutto il nostro supporto.


Online il Bando della Regione Lazio per il Diritto allo Studio 2022-2023.

Prevede l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio nelle residenze universitarie, mensa gratuita o a tariffe agevolate, contributi per la mobilità internazionale e premi di laurea per l’Anno Accademico 2022-2023.


Il bando Sport Lovers è online: diffondiamo la cultura dello sport tra le persone anziane

Oltre 300 mila euro a disposizione di Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche per promuovere, gratuitamente, lo sport nei centri anziani.
Un progetto pilota in cui crediamo fortemente, che potrà migliorare il benessere psico-fisico dei nostri cari.


Bando online: “Sapere i Sapori”

È il programma di educazione alimentare e ambientale rivolto agli studenti delle scuole inferiori medie e superiori della regione.
Maggiori dettagli e il bando sono disponibili sul sito di ARSIAL


Online #FareRicerca, il bando dedicato a ricercatrici, ricercatori e assegniste/i

di ricerca

Investiremo 10 milioni di euro l’anno per i prossimi 7 anni.
Mettiamo a disposizione premi annuali di 2mila euro per le monografie e/o le pubblicazioni su riviste open access o in abbonamento.
Investiamo sul talento e sulla conoscenza per generare una nuova stagione di progresso, ridurre le disuguaglianze e far vivere meglio le persone.


Prorogati i pacchetti vacanza per persone con disabilità

Le ragazze e i ragazzi potranno partire anche nel mese di luglio. Vogliamo favorire i momenti di socialità e le relazioni, ma sosteniamo anche i familiari che ogni giorno si prendono cura dei propri cari.


#HelpUkraine: ecco il portale con tutte le informazioni per i rifugiati dall'Ucraina

Oggi abbiamo presentato il portale con tutte le informazioni per dare risposte all’emergenza Ucraina, al dramma di migliaia di persone - bambine e bambini, donne e uomini - che scappano dalla guerra e che, purtroppo, sono destinati ad aumentare nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.


Dalla Regione bonus di 2mila euro per le coppie che si sposano o uniscono civilmente

Un sostegno per le coppie e la filiera del matrimonio nella nostra regione: duemila euro per chi sceglierà il Lazio per il suo matrimonio o per la sua unione civile.
La dotazione è di dieci milioni di euro, è valida sia per coppie italiane e straniere ed è una misura valida fino al 31 dicembre.


Bonus Lazio Km0: rimborsiamo il 50% a ristoranti e bar che comprano prodotti del Lazio

A disposizione di ristoranti, bar, hotel, botteghe e negozi alimentari dieci milioni di euro per un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa effettuata per prodotti DO, IG, e PAT.
In questa edizione sarà possibile acquistare anche latte fresco, birre artigianali e acque minerali.


Innova Venture: nel Lazio un'idea geniale può diventare subito impresa!

Sono disponibili nuove opportunità di finanziamento per progetti imprenditoriali in fase di start-up o scale-up innovativi.
Sosteniamo così la realizzazione di imprese di tutto il territorio nazionale che intendono localizzarsi e svilupparsi nel Lazio.
Scadenza: 31 luglio 2023 (salvo esaurimento precedente dei fondi)


Potenziato il contact tracing con drive-in per gli studenti

A partire dal 7 di gennaio si potrà prenotare sulla piattaforma con la tessera sanitaria e indicando l'Istituto scolastico.

Nessun commento: