mercoledì 1 giugno 2022

ministero della transizione ecologica, newsletter MITE, PNRR, a che punto siamo? YOUTH4CLIMATE: MiTE E UNDP insieme per renderlo permanente Cingolani: “Vogliamo che le comunità dei giovani possano partecipare direttamente al processo decisionale. L’evento 2022 sarà a New York”

dalla 

Newsletter MiTE n. 11_Aprile-Maggio 2022

È online la Newsletter del Ministero della Transizione Ecologica, uno strumento di informazione pensato per rilanciare temi e iniziative promosse dal MiTE. Un foglio di comunicazione per raccontare quanto stiamo facendo in modo chiaro e costante nel tempo, grazie al supporto dei quattro Dipartimenti e delle dodici Direzioni generali, nate dalla riorganizzazione del nostro Ministero.
Continua la preziosa collaborazione con gli enti e le istituzioni che ogni giorno lavorano al nostro fianco. In particolare, questo numero ha visto la collaborazione di ARERA, del Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, di ENEA e del GSE Spa.

a cura dell'Ufficio Stampa

YOUTH4CLIMATE: MiTE E UNDP insieme per renderlo permanente


Cingolani: “Vogliamo che le comunità dei giovani possano partecipare direttamente al processo decisionale. L’evento 2022 sarà a New York”

L’anno scorso ospitammo l’evento Youth4Climate che ha portato centinaia di ragazze e ragazzi a Milano, da tutto il mondo, per discutere di prospettive, nuove idee, e di come agire per rallentare il cambiamento climatico. L’evento è stato un grandissimo successo, tanto che l’Italia ha deciso di renderlo permanente”: con queste parole il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani oggi, attraverso un video, ha annunciato e spiegato come proseguirà l’impegno dell’Italia affinchè Youth4Climate diventi un punto di riferimento per il coinvolgimento delle giovani generazioni nei processi decisionali riguardanti i cambiamenti climatici. 
L’obiettivo, infatti, è che Youth4Climate non sia solo un tavolo di confronto, ma un laboratorio fattivo e concreto affinché le idee dei giovani possano trovare uno spazio di ascolto e di implementazione, partendo proprio dal “Manifesto” di Milano, frutto del lavoro delle delegate e dei delegati.

 Approfondisci 

a cura dell'Ufficio Stampa


YOUTH4CLIMATE – Hatim Aznague, delegato 2021 per il Marocco: “I giovani sono vittime dei cambiamenti climatici, ma sono soprattutto attori del cambiamento per un futuro sostenibile” 

All’evento sull’educazione per la biodiversità “Nature in Mind”, organizzato lo scorso 20 maggio dai Carabinieri a Palazzo Rospigliosi a Roma, abbiamo incontrato Hatim Aznague, ventiquattrenne attivista con diversi ruoli in enti internazionali e sovranazionali, Onu compreso, e giovane delegato per il Marocco allo Youth4Climate Milano e Glasgow. A lui abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza e delle sue aspettative di giovane delegato per il clima

“Youth4Climate Manifesto, is not only a document that expresses the views of young people from different countries of the world to combat climate change, it is a global commitment made by young people to set an example in cooperation, communication and action for a sustainable future.” These are the words with which I began my participation in the international event in Rome “Nature in Mind”. Through this participation, I emphasized the ideas implemented by young people at the Youth4Climate Summit and how innovative solutions were proposed to support nature-conscious education.  
 
My participation in this event was honored by a meeting with Prof Roberto Cingolani, Minister of Ecological Transition, has been championing climate action, who was happy to hear that the youth had the ability to plead and defend his proposals included in Youth4Climate Manifesto.

Approfondisci


a cura dell'Unità di Missione per il PNRR (DiPNRR)


PNRR, a che punto siamo?

Il PNRR rappresenta per l’Italia l’occasione di lasciare una preziosa eredità alle generazioni future, contribuendo ad una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva. Data l’attuale situazione sui mercati dell’energia, le misure PNRR rappresentano inoltre una risposta strutturale ad una maggiore indipendenza ed efficienza dei mercati (e.g., tramite lo sviluppo delle rinnovabili, dell’efficienza energetica, dell’idrogeno e del biometano) e per questo la loro piena e rapida attuazione è ancora più importante.
In questi primi mesi del 2022 il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha dato impulso per l’avvio o l’accelerazione di molte delle misure relative alla Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”.

 Approfondisci 

a cura della Direzione generale uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche (USSRI_DiSS)


"Ho rispetto per l’acqua", partita la campagna di comunicazione del MiTE sull’uso consapevole della risorsa idrica

Sensibilizzare sull’uso consapevole della risorsa idrica è l’obiettivo della campagna istituzionale “Ho rispetto per l’acqua” (www.horispettoperlacqua.it ), promossa dal Ministero della Transizione Ecologica

Un percorso composto da dodici tappe in dodici città d’Italia e uno spot per fornire informazioni, strumenti e proporre azioni concrete e immediate per preservare la risorsa acqua e diffondere maggiormente lo strumento dei contabilizzatori.
Il Tour H2OROAD, partito lo scorso 23 maggio da Milano, ha fatto tappa a Torino e Venezia per poi spostarsi il 2 e 3 giugno a Bologna (leggi qui il calendario completo delle tappe), prevede workshop tecnici in presenza, riservati agli stakeholder istituzionali, ai gestori del servizio idrico locale, alle associazioni degli amministratori di condominio e dei consumatori e infopoint nelle principali piazze delle città coinvolte, con punti di ascolto e approfondimento sul tema del risparmio dell’acqua oltre a momenti di animazione e distribuzione gadget.

Approfondisci


a cura della Direzione generale incentivi energia (IE - DiE)


La prossima edizione di FORUM PA 2022, si svolgerà a Roma dal 14 al 17 giugno, presso l'Auditorium della Tecnica (EUR)

La Manifestazione, appuntamento di rilievo nazionale per la Pubblica Amministrazione, quest'anno ha come tema dedicato, il rafforzamento delle PA quale fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR e dei Fondi europe

FORUM PA 2022 ha come obiettivo quello di facilitare il “moto circolare di innovazione” tra tutti gli attori coinvolti in questa missione: esponenti politici del governo centrale e dei governi regionali e locali, vertici amministrativi, eminenti personalità internazionali e imprese innovative.
L'evento avrà un formato ibrido, caratterizzato da uno spazio fisico - presso il centro congressi Auditorium della Tecnica a Roma EUR- e dalla piattaforma di trasmissione digitale degli eventi, che integra funzionalità di streaming, pagine dedicate ai partner e diffusione su tutto il territorio nazionale attraverso le testate partner dell'evento.

a cura dell' Ufficio Stampa


FESTIVALMAR, Workshop sulla Legge Salvamare
8 giugno 2022 ore 14

Dopo un iter parlamentare durato oltre tre anni, l’11 maggio la Salvamare è diventata legge. Il testo, fortemente voluto da questo ministero, adesso dovrà essere velocemente attuato. 
La legge consentirà ai pescatori di portare a terra la plastica recuperata con le reti invece di scaricarla in mare, azione che prima costituiva il reato di trasporto illecito di rifiuti. La legge, inoltre, prevede l’installazione di sistemi di raccolta alla foce dei fiumi per intercettare la plastica prima che arrivi in mare e si occupa anche di dissalatori, educazione, campagne di pulizia, Posidonia oceanica e tanto altro.  
Per far sì che la sua attuazione avvenga nel modo migliore, più performante e che veda tutti gli attori protagonisti, il MiTe ha aderito al Festivalmar, il festival del mare organizzato dalla fondazione Wordrise di Mariasole Bianco, previsto nei giorni 8-10 giugno a Milano, in occasione della giornata mondiale degli oceani che cade proprio l’8 giugno. 
L’8, alle 14, si svolgerà un workshop (qui le indicazioni per seguire il programma) tra tutti gli stakeholders della Salvamare: oltre al MiTe, con la Sottosegretaria on. Ilaria Fontana, ci sarà la Guardia Costiera, Marevivo, e le associazioni dei pescatori. L’incontro sarà moderato da Mariasole Bianco.  
L’obiettivo è promuovere un dialogo tra chi dovrà materialmente rendere operativa la Salvamare: bisogna fare presto, il nostro mare non può più aspettare. 

Approfondisci


DIPARTIMENTO SVILUPPO SOSTENIBILE (DiSS)


Economia Circolare: nel Platform Meeting di “Mettiamoci in RIGA” soluzioni per passare da spreco a efficienza

Il 26 maggio in videoconferenza approfondimento su temi rifiuti marini e urbani, GPP e sprechi alimentari. Diciassette i progetti proposti a Regioni e Province Autonome

Passare dallo spreco all’efficienza, puntando su soluzioni che affermano in concreto i principi dell’economia circolare. Questo argomento, con tutte le sue declinazioni, è stato approfondito nel Platform Meeting della linea LQS del Progetto “Mettiamoci in RIGA”, organizzato il 26 maggio in modalità videoconferenza e dedicato alla "Circular Economy".
Per Regioni e Province Autonome, destinatarie del progetto – realizzato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – è stata l’occasione per conoscere progetti e buone pratiche in quattro ambiti riconducibili allo sviluppo dell'economia circolare: l’emergenza ambientale dei rifiuti marini, la gestione di quelli urbani, gli acquisti verdi della pubblica amministrazione e la filiera alimentare.

Continua>>>

DIPARTIMENTO SVILUPPO SOSTENIBILE (DiSS)


Acqua: il 20 maggio visita di studio “Mettiamoci in RIGA” su riqualificazione e prevenzione rischi

La linea LQS del progetto ha approfondito con le amministrazioni regionali i progetti LIFE RII e LIFE BEWARE

Si è parlato di riqualificazione della risorsa idrica e di prevenzione del rischio di allagamenti nella nuova visita di studio, organizzata in modalità videoconferenza lo scorso venerdì 20 maggio dalla linea LQS- Piattaforma delle Conoscenze di “Mettiamoci in RIGA”. Regioni e Province Autonome hanno potuto conoscere nello specifico il funzionamento di due progetti che hanno come comune denominatore la tutela del bene acqua e dunque il benessere delle comunità che insistono su quei territori: LIFE RII e LIFE BEWARE.
Sviluppato nella fascia pedemontana dell’Emilia Romagna, LIFE RII guarda a strategie innovative di gestione del territorio per affrontare i rischi idraulici, con interventi sperimentali di riqualificazione ambientale lungo i rii della provincia di Reggio Emilia, diminuendo così i rischi di esondazione anche attraverso una gestione partecipata e consapevole di tutti gli attori interessati.

Continua>>>

DIPARTIMENTO SVILUPPO SOSTENIBILE (DiSS)
Direzione generale economia circolare (EC)


Verso la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: 21 giugno 2022

Durante l’iniziativa, che si terrà a Roma, sarà presentata la nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS)

Presentare la nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, Raccontare il percorso di revisione iniziato con la “Conferenza preparatoria” di marzo 2021, Riflettere sulle forme di collaborazione da attivare per l’attuazione triennale della SNSvS22.
Saranno questi i momenti principali della Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, evento che si terrà a Roma, il prossimo 21 giugno, e che rappresenterà la tappa conclusiva del processo di revisione della Strategia che ha visto il Ministero della Transizione Ecologica impegnato nel promuovere un confronto costruttivo con le istituzioni centrali, le amministrazioni territoriali e la società civile.

Continua>>>

DIPARTIMENTO SVILUPPO SOSTENIBILE (DiSS)
Direzione generale economia circolare (EC)


Agenda 2030 e SNSvS: l’Italia verso il Foro Politico di Alto livello e la Voluntary National Review

A luglio l’Italia sarà chiamata a presentare, per la seconda volta dopo il 2017, l’esame volontario nazionale sull’attuazione dell’Agenda 2030

Verificare l’Efficacia delle misure adottate, analizzare i Progressi raggiunti e definire le Sfide ancora da affrontare. Il prossimo luglio l’Italia presenterà, durante l’High Level Politica Forum, la Voluntary National Review (VNR) sull’attuazione dell’Agenda 2030 nel nostro Paese. Si tratta di un appuntamento di grande prestigio e rilevanza internazionale, soprattutto in virtù del ruolo ricoperto dall’Italia di co-presidenza del gruppo negoziale sulla dichiarazione ministeriale del Foro. Già durante il 2017 il MiTE e il MAECI avevano lavorato in modo efficace e coerente - nel processo preparatorio e durante la presentazione all’ONU - dando ampia visibilità alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e al Documento Triennale di programmazione della cooperazione internazionale.

Continua>>>

DIPARTIMENTO SVILUPPO SOSTENIBILE (DiSS)
Direzione generale economia circolare (EC)


La costruzione partecipata di una nuova stagione dei territori per lo Sviluppo sostenibile

Lo scorso 23 marzo si è tenuta la conferenza “La Sostenibilità per i Territori. Dalla Strategia Nazionale alle Agende territoriali per lo sviluppo sostenibile”

Le Città Metropolitane e i soggetti istituzionali di area vasta come nodi fondamentali per lo sviluppo sostenibile dei territori.
È stato questo il leitmotiv della Conferenza dello scorso 23 marzo, organizzata dal MiTE nell’ambito del Progetto CReIAMO PA - L2WP1, in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, dal titolo “La Sostenibilità per i Territori. Dalla Strategia Nazionale alle Agende territoriali per lo sviluppo sostenibile”.
L’iniziativa, che si è tenuto in modalità mista on-line-presenza (presso lo spazio “Base Milano”), ha avuto come sottotitolo la “Costruzione collaborativa di un percorso di accompagnamento ai territori” ed è stato proprio questo l’obiettivo della Conferenza: avviare la costruzione partecipata di un percorso che supporti il disegno di una nuova stagione collaborativa con i territori attraverso la realizzazione di seminari e momenti di riflessioni congiunti che possano aiutare a radicare ulteriormente il ruolo e il potenziale dei territori nella trasformazione dei comportamenti istituzionali e sociali verso la sostenibilità.

Continua>>>

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE GENERALE, PIANIFICAZIONE E PATRIMONIO NATURALE (DiAG)
Direzione generale patrimonio naturalistico e mare (PNM)


Biodiversità: MiTE e Istruzione insieme per l'educazione delle giovani generazioni

A 30 anni dalla adozione della Convenzione per la diversità biologica, si rinnova l’impegno internazionale guardando al futuro

«Senza l’apporto e il sostegno consapevole delle nuove generazioni, ogni sforzo per la tutela della biodiversità sarà insufficiente se non vano. Il Mite sta facendo la propria parte, anche impegnando le risorse del PNRR dedicate alla riforestazione urbana, alla digitalizzazione dei parchi nazionali, alla rinaturazione del Po, alle azioni e di tutela della biodiversità marina»: così il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani che oggi è intervenuto al convegno internazionale “Nature in mind” promosso dall’Arma dei Carabinieri, nucleo tutela biodiversità, proprio in occasione dei 30 anni dall’adozione della Convenzione per la diversità biologica lanciata il 5 giugno 1992 durante la Conferenza Onu di Rio de Janeiro sull’ambiente ed entrata in vigore il 29 dicembre 1993.  
In quell’occasione i leader degli Stati concordarono sulla necessità di una strategia globale di "sviluppo sostenibile” approvando anche la Convenzione quadro sui cambiamenti climatici e la Convenzione contro la desertificazione.

Continua>>>

DIPARTIMENTO SVILUPPO SOSTENIBILE (DiSS)
Direzione generale uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche (USSRI)


Bonus Idrico, tempo fino al 30 giugno per inoltrare le richieste di rimborso

È stato fissato al 30 giugno prossimo il termine per poter inoltrare le domande di rimborso delle spese sostenute nel corso dell’anno 2021 per gli interventi di efficientamento dei consumi idrici, come previsto dall’iniziativa ‘Bonus idrico’ del Ministero della Transizione Ecologica (DM n. 395 del 27/9/2021).
Fino a quella data, collegandosi all’indirizzo https://www.bonusidricomite.it sarà possibile accedere al rimborso – fino a 1.000 euro per ciascun beneficiario - per gli interventi (effettuati nel 2021) di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.

Continua>>>

Controlli Guardia di Finanza-ARERA: nel 2021 recuperati 18,2 milioni di euro a favore dei consumatori

Nel 2021 sono 18,2 i milioni di euro recuperati grazie ai controlli congiunti tra Guardia di Finanza e ARERA, cifra contestata per infrazioni ed evasione delle imprese soprattutto nel settore Energia

Il piano delle verifiche, basato sul protocollo d’intesa avviato dal 2003 tra le 2 istituzioni, si è basato su controlli documentali supportati dalle ispezioni in loco, ed ha permesso di incrementare il valore dei milioni di euro recuperati rispetto ai 14 milioni del 2020, invertendo quindi la tendenza dopo l’anno di emergenza Covid.
In particolare, le contestazioni hanno riguardato gli sconti di prezzo a favore delle imprese energivore e il rispetto delle regole a difesa del consumatore da parte dei venditori di energia e gas, anche in vista della fine della tutela. La collaborazione tra Guardia di Finanza e ARERA costituisce un supporto essenziale alle attività di controllo dell’Autorità, sia in termini di risorse sia di competenze economico-finanziarie e, in particolare, viene portato avanti congiuntamente al nucleo operativo della Guardia di Finanza.  

  Approfondisci 


Agrigento: partono cantieri per 19 milioni, nuovo impianto e rete Cannatello-Zingarello

Al Collegio dei Filippini, con il Presidente Musumeci, spiegate le novità per il territorio. Presenti il Subcommissario nazionale Depurazione Costanza, la Presidente Savarino, i Sindaci Francesco Micciché e Antonio Palumbo (Favara)

Due importanti cantieri per la depurazione di Agrigento sono in partenza: serviranno a costruire il nuovo impianto da 60.000 abitanti equivalenti a Timpa dei Palombi, a servizio della zona Sud-est del capoluogo e dell’intera Favara, e la fognatura che coprirà le aree costiere di Cannatello e Zingarello. La Struttura nazionale del Commissario Unico per la Depurazione ha infatti consegnato in giornata lavori per complessivi 19,1 milioni di euro: l’obiettivo è dare un efficiente sistema depurativo ad Agrigento e rispondere alla procedura d’infrazione 2004/2034, sulla quale l’Italia paga una sanzione economica per il mancato adeguamento alla direttiva comunitaria sulle acque reflue urbane. 

  Approfondisci 


Depurazione a Messina: partono cantieri a Furnari e Torregrotta, presente la Sottosegretaria Floridia

Il Subcommissario Costanza consegna i lavori di potenziamento dell’impianto di Furnari e per il collettamento di cinque comuni da Torregrotta verso l’impianto ex ASI di Giammoro. La sottosegretaria all’Istruzione: “Depurazione è priorità, soddisfatta dei risultati”

Sulla costa tirrenica messinese partiranno già nei prossimi giorni due cantieri per la depurazione delle acque. A Furnari, in provincia di Messina, cominciano infatti i lavori per adeguare l’impianto in contrada Bazia, mentre a Torregrotta sarà realizzato il collettore fognario che consentirà di portare i reflui di cinque comuni al depuratore che si trova nell’agglomerato industriale ex ASI di Giammoro.  Entrambe le opere ricadono nelle responsabilità del Commissario Unico per la Depurazione Maurizio Giugni e della sua Struttura, composta dai due Subcommissari Riccardo Costanza e Stefano Vaccari: si tratta infatti di interventi necessari per l’uscita dalla procedura di infrazione comunitaria 2004/2034, giunta fino allo stadio di condanna al pagamento di una sanzione pecuniaria (C-251/17).

Nessun commento: