premesso che per la discarica di Borgo Montello va dichiarata la gestione post mortem, in base alle AIA, avendo esaurito i volumi. Premesso che i ristori ai residenti in via Monfalcone, famiglie Piovesan, sono stati approvati 10 anni fa all'unanimità dal consiglio comunale e non si comprende come mai, pur essendo a costo zero per il comune, non siano mai stati attuati insieme alla delocalizzazione dei residenti che hanno continuato ad essere avvelenati dalla discarica, che quindi se e quando i ristori ci saranno sarà sempre troppo tardi, alcune osservazioni alla consigliera comunale Avvocato Annalisa Muzio, presidente della commissione ambiente in provincia:
sabato 12 marzo 2022
la discarica di Borgo Montello va chiusa, dichiarata gestione mortem, bonificata e risarciti i cittadini in via Monfalcone
1. non c'è nessuna bonifica della discarica di Borgo Montello ma solo una messa in sicurezza.
a. Perché amministrazione comunale di concerto con i privati? La bonifica è un obbligo del gestore.
b. Quale sarebbe il “modo virtuoso” di utilizzare il sito della discarica? Va soltanto bonificato.
2. Il punto è semplicemente incomprensibile. Non esiste un tema “positivo” sui rifiuti. Il rifiuto è una ricchezza solo per la malavita o del malaffare. Il rifiuto è un errore di progettazione, sociale, economico, uno spreco di energia e di materie prime.
a. ridurre i rifiuti significa appunto risparmiare energia. Produrla dai rifiuti, oltre a produrre emissioni cancerogene, diossina, è in perdita dal punto di vista energetico ed economico.
3. Solo chi non ha capito nulla di rifiuti e di energia rinnovabile li può associare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento