tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/27/germania-esplosione-in-un-impianto-chimico-di-leverkusen-16-feriti-e-5-dispersi-allerta-per-nube-nera-state-al-chiuso-minaccia-estrema/6275110/
"L'esplosione alle 10 di questa mattina nello stabilimento di Currenta (ex società del gruppo Bayer) che si occupa di smaltimento di rifiuti tossici. Tre autostrade chiuse al traffico, la protezione civile ha invitato i residenti a restare all'interno e ha classificato l'evento come "minaccia estrema". Una nube nera si sta spostando verso altre città del Nord Reno Vestfalia"
"Una forte esplosione si è verificata questa mattina in uno stabilimento nel parco chimico di Leverkusen, in Germania. Le colonne di fumo si alzano da un impianto di incenerimento di rifiuti pericolosi nel quartiere di Bürrig, gestito dall’azienda Currenta. Ci sono almeno 16 feriti, quattro di loro in modo grave, mentre cinque persone risultano disperse. L’Ufficio federale tedesco per la protezione civile e l’assistenza in caso di catastrofi ha classificato l’esplosione come “una minaccia estrema” e ha chiesto ai residenti di rimanere all’interno e tenere chiuse porte e finestre. La nube che sta uscendo dall’impianto per via del vento si sta spostando in direzione nord-est verso altre città del Nord Reno Vestfalia. Il parco chimico di Leverkusen ospita diversi impianti, oltre a quello danneggiato. Si tratta infatti di uno dei più grandi parchi chimici d’Europa, dove hanno sede oltre 70 aziende."
Nessun commento:
Posta un commento