tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/24/smaltimento-dei-pannelli-solari-le-nuove-linee-guida-aprono-la-strada-al-mercato-grigio-e-nero-la-filiera-del-riciclo-chiede-modifiche/6237953/
"Nei prossimi anni dovremo gestire migliaia di tonnellate di rifiuti del vecchio fotovoltaico. Ma le ultime indicazioni del Gestore dei servizi elettrici consentono, in caso di sostituzione totale di impianti risalenti a prima del 2014, di non pagare il contributo economico: basterà un'autocertificazione. Nonostante una lista impressionante di sequestri e inchieste su casi di smaltimento illegale"
"Quanti sono, in spazio, 73 milioni di pannelli fotovoltaici? C’è chi ha fatto il conto e sostiene si possano mettere in fila per tre volte intorno all’equatore: si tratta, all’ingrosso, di quelli installati nel nostro Paese che a breve saranno avviati a fine vita, cioè andranno smaltiti. In Italia sono attivi circa 900mila impianti con più o meno 100 milioni di pannelli: il ciclo di vita è vent’anni e l’età media dei moduli oggi è di 12-13. Si prepara, insomma, il cosiddetto revamping di larga parte di questi moduli spinto dalla transizione ecologica e dagli investimenti del Pnrr: un processo che sarà veloce perché da un lato i pannelli tendono a produrre meno energia quando invecchiano (-2% l’anno), dall’altro quelli di nuova generazione sono più piccoli ed efficienti (a parità di spazio, si produrrà circa il 30% di energia in più). Insomma, nei prossimi anni dovremo smaltire migliaia di tonnellate di rifiuti del vecchio fotovoltaico ed è questa la storia di cui parliamo: le linee guida per lo smaltimento dei pannelli, aggiornate dal Gestore dei servizi elettrici (Gse) il 26 maggio, sono in un punto quantomeno mal scritte e potrebbero lasciare mano libera a un mercato grigio o nero dello smaltimento che già da anni è, come vedremo, una delle principali preoccupazioni di magistratura e carabinieri del nucleo per la Tutela ambientale."
Nessun commento:
Posta un commento