sabato 30 gennaio 2021

Shell colpevole di inquinamento da petrolio: dovrà risarcire gli agricoltori nigeriani. “Ora le vittime dello sfruttamento possono vincere”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/30/shell-colpevole-di-inquinamento-da-petrolio-dovra-risarcire-gli-agricoltori-nigeriani-ora-le-vittime-dello-sfruttamento-possono-vincere/6084295/

per fortuna, almeno a L'Aja, ogni tanto un giudice si trova. Non è facile difendere la vita, l'ambiente, i diritti civili e sociali, la salute pubblica. Diventa ancora più difficile contro le grandi aziende. Complimenti a chi questa volta ha saputo ribellarsi, sono di esempio. Dall'articolo di Giusy Baioni, ilfattoquotidiano.it"Un verdetto storico: Shell Nigeria dovrà risarcire gli agricoltori nigeriani le cui terre furono danneggiate dalle fuoriuscite di greggio nel Delta de…
Altro...

"Dopo una causa durata 13 anni, per la prima volta un tribunale ritiene una multinazionale olandese responsabile per il suo duty of care, il dovere di diligenza, all'estero. Per decenni, milioni di persone che vivono nel Delta del Niger hanno subito le conseguenze dell'inquinamento da petrolio su larga scala. L'aspettativa di vita nell'area è di 10 anni inferiore a quella del resto della Nigeria"

Nessun commento: