sabato 30 marzo 2019

Caldo record in Alaska, temperature più alte di venti gradi. Le medie stagionali in questo periodo dovrebbero essere -20 invece sono -1. I fiumi ghiacciati già si sciolgono, allarme per le foche. "Anomalia legata al riscaldamento globale"

https://www.repubblica.it/esteri/2019/03/30/news/caldo_record_in_alaska_temperature_piu_alte_di_venti_gradi-222838808/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P11-S1.6-T1
Caldo record in Alaska. In questo momento le temperature superano di 20 gradi la media, come riferisce l'Alaska Center for Climate Assessment. Nella città di Barrow, sulla costa settentrionale, la temperatura è cresciuta fino a meno uno: normalmente in questa stagione è meno 20. Lo stesso è accaduto in molte altre città.
Nel weekend è previsto un caldo addirittura superiore. A detta degli esperti, c'è un chiaro collegamento tra le temperature attuali e il riscaldamento climatico globale. "E' come se a marzo fosse già maggio", dice il climatologo Rick Thoman.
In Alaska il cambiamento ha conseguenze evidenti: i fiumi solitamente ghiacciati non possono essere usati per il traffico e il trasporto merci, perchè il ghiaccio è troppo sottile. Gli ambientalisti si preoccupano anche delle foche, che normalmente partoriscono sul ghiaccio.
Informazioni su questo sito web
REPUBBLICA.IT
Le medie stagionali in questo periodo dovrebbero essere -20 invece sono -1. I fiumi ghiacciati già si sciolgono, allarme per le foche. "Anomalia

Nessun commento: