venerdì 5 ottobre 2018

dal diario dello stupore per le belle addormentate di piazza del popolo tra rifiuti, bene comune, bellezza urbana. Lbc dal programma elettorale nel 2016 ad inizio 2017 aveva già cambiato una decina di versioni in merito alla gestione dei rifiuti e alla raccolta "differenziata". Dal bando europeo, alla sospensione dello stesso, la richiesta del parere Anac, ingresso in società con Formia, poi gestione in house, poi azienda speciale per i i rifiuti, con le diverse varianti. In mezzo la convinzione del sindaco con Latina ambiente che non sarebbe fallita, la mancata documentazione da parte del comune che ne ha contribuito a decretare il fallimento, poi l'acquisto della stessa, solo del personale poi anche i mezzi, con progetti di impianti pubblici per l'umido o il biogas, la bonifica non bonifica di Montello, i mancati pareri sulla discarica e sui vari impianti. Poi il parere Anac. Quindi il progetto dell'azienda speciale che sarebbe diventata, raggiungendo il 40% entro fine 2018, esemplare per l'intero centro sud. Poi a ottobre differenziata solo a Latina Scalo. I misteri sul piano industriale, sulle relazioni tutte negative, il servizio da contratto mai svolto anzi effettuate altre mansioni. Con assessore ogni volta puntualmente smentito pubblicamente dai suoi stessi esperti o dirigenti, i non so, oppure "chiedete a Libralato". Non credo bisogna essere esperti per credere che sulla questione rifiuti, senza un'analisi seria di ciò che è possibile (in base alle finanze, alle condizioni del territorio, del comune, alle normative) si continueranno con scelte sempre peggiori semplicemente perché non affrontano il problema concretamente ma continua ad andare dietro alle emergenze presunte o vere che siano, indotte o reali. Adesso si scopre che non vengono garantiti i diritti dei lavoratori (così si è espresso uno di loro in commissione trasparenza e non mi sembra sia stato smentito). Senza contare i problemi del finanziamento e del credito per una società che, in base alle regole non poteva ottenere. Continue accuse di dichiarazioni o affermazioni sbagliate da parte dell'assessore dagli esponenti dell'opposizione. Continui cambiamenti dei dirigenti e funzionari del settore ambiente con gravi relazioni. Strade e marciapiedi pieni di rifiuti, mezzi non idonei. Siamo sicuri che tutto questo non poteva essere evitato o almeno migliorato come fanno migliaia di comuni in Italia? Senza contare i mancati interventi per la tutela dei cittadini a Borgo Montello in via Monfalcone, bastava continuare negli atti già predisposti e approvati. "rifiuti relazione choc su Abc" il giudice sospende la provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo di 3,9 milioni contro il comune.


Risultati immagini per immagine della bella addormentata

(immagine bella addormentata tratta da https://cc-media-foxit.fichub.com/image/fox-it-life/ac68cd60-897f-477f-85ef-b7fceecd6610/la-bella-addormentata-nel-bosco-maxw-654.jpg)

https://www.facebook.com/latinaoggieditoriale/photos/pb.136411303231673.-2207520000.1538717633./1024502784422516/?type=3&theater

Nessun commento: