martedì 21 febbraio 2017

Idrocarburi, Commissione inchiesta rifiuti approva relazione su Basilicata

La commissione parlamentare d inchiesta sul ciclo dei rifiuti, presieduta da Alessandro Bratti (Pd), ha approvato la relazione sulle questioni ambientali connesse a prospezione, produzione e trasporto di idrocarburi in Basilicata.
La commissione, si legge in una nota, "ha affrontato lo specifico tema ritenendo che le vicende che hanno portato alla pubblica evidenza l attività petrolifera in questa regione necessitassero di un analisi tempestiva di più fattori, e non esclusivamente di quello giudiziario, sulla base di un campo di osservazione ampio, qual è nella natura dell attività parlamentare e di quella delle inchieste parlamentari in particolare". Le attività d inchiesta "sono state finalizzate ad avere un quadro della situazione delle attività di prospezione, produzione e trasporto di idrocarburi per la valutazione di criticità politico-organizzative, amministrative e normative in forza delle quali si possono verificare fenomeni illeciti, al di là di singoli fatti di eventuale rilevanza penale. Sono stati poi approfonditi gli aspetti societari derivanti dall inchiesta della Procura di Potenza, con l analisi dettagliata delle società coinvolte". Per quanto riguarda strettamente l aspetto ambientale, "il nucleo centrale della vicenda giudiziaria ruota intorno a un problema tecnico/giuridico di classificazione dei rifiuti e attribuzione del relativo codice CER sul quale l autorità giudiziaria, recependo valutazioni consulenziali, fonda la contestazione di uno dei più gravi delitti contro l ambiente. Un particolare rilievo assume nell ambito dell inchiesta parlamentare lo stato dell Agenzia regionale per la protezione dell ambiente della regione Basilicata, che ha sofferto un basso grado di fiducia nell assolvimento dei suoi compiti specifici, determinato nel passato - anche da carenze strutturali e critica gestione dirigenziale". La commissione ha infine ricostruito nel dettaglio "il contesto economico e sociale della presenza delle società petrolifere nella regione Basilicata, analizzando l utilizzo delle royalties derivanti dallo sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi". La relazione è stata firmata dal presidente della commissione Bratti e dalle senatrici Laura Puppato (Pd) e Paola Nugnes (M5s) ed è allegata al resoconto pubblicato sul sito della commissione.
(Public Policy) http://www.alessandrobratti.it/blog-ambiente/3550-idrocarburi,-commissione-inchiesta-rifiuti-approva-relazione-su-basilicata.html

Nessun commento: