domenica 29 dicembre 2024

La Terra è da buttare? Come evitare una catastrofe e diventare gli eroi del domani, dalla recensione di Franco Pistono ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/la-terra-e-da-buttare-come-evitare-una-catastrofe-e-diventare-gli-eroi-del-domani/

La Terra è da buttare? Come evitare una catastrofe e diventare gli eroi del domani 

Recensione di Franco Pistono

Sono felice di avere avuto occasione di leggere La Terra è da buttare? Come evitare una catastrofe e diventare gli eroi del domani di Riccardo Sciaccaluga, edito da Albatros.

Chiarisco subito: sono sempre pieno di entusiasmo nell’immergermi in nuove letture; tuttavia, questa ha una caratteristica che, finora, la rende unica: è scritta da un ragazzo di 17 anni (ho riletto la data di nascita un po’ di volte, per mettere bene a fuoco).

È meraviglioso, nonché corroborante, che un giovane scelga di scrivere un saggio a tema ambientale, impegnandosi in quella che – a mio giudizio, maldestramente – viene definita divulgazione, termine che non mi piace, né mi convince, per come suona e per ciò che evoca. Significa diffondere, lo so, ma porta in sé l’esplicito richiamo al volgo, dunque una sfumatura negativa; preferisco condivisione, comunicazione o alternative simili.

L’autore, propriamente, si impegna per donare conoscenza in modo semplice, accessibile a tutti, su “materie” che devono abitare la nostra quotidianità. Il linguaggio è tipico di un ragazzo della sua età, forte e senza filtri, schietto e impavido.

Nessun commento: