mercoledì 25 dicembre 2024

Una strategia paneuropea per allineare le politiche dei trasporti, della salute e dell’ambiente entro il 2050, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/una-strategia-paneuropea-per-allineare-le-politiche-dei-trasporti-della-salute-e-dellambiente-entro-il-2050/


Una strategia paneuropea per allineare le politiche dei trasporti, della salute e dell’ambiente entro il 2050

I trasporti svolgono un ruolo cruciale nella società e nell’economia, consentendo l’accesso a posti di lavoro, servizi e persone, guidando al contempo il commercio e il turismo. Tuttavia, comporta anche significative sfide socio-economiche, ambientali e sanitarie. Nella maggior parte dei paesi, le politiche pubbliche a tutti i livelli non si occupano di trasporti, salute, ambiente e questioni di pianificazione urbana in modo olistico.

Questo sta per cambiare grazie all’adozione della prima strategia paneuropea sui trasporti, la salute e l’ambiente, il risultato di una visione che collega le politiche dei trasporti con gli obiettivi sanitari e ambientali. La strategia, adottata a Ginevra alla 22a sessione del comitato direttivo del programma paneuropeo per i trasporti, la salute e l’ambiente (THE PEP), delinea una tabella di marcia per la trasformazione dei sistemi di trasporto entro il 2050, promuovendo la mobilità urbana sostenibile, le tecnologie più pulite e la resilienza climatica. Ciò porta sinergie con altre iniziative UNECE (United Nations Economic Commission for Europe), come la strategia del Comitato per i trasporti interni per ridurre le emissioni di gas serra dal trasporto interno.

La strategia mira a:

  • Riconoscere il ruolo positivo del trasporto. La strategia riconosce il settore dei trasporti come cruciale per lo sviluppo sostenibile, promuovendo la salute, nonché la qualità e la vivibilità dell’ambiente. Lavorando insieme, i settori dei trasporti, della salute e dell’ambiente possono contribuire in modo significativo a migliorare la vita delle persone.

Nessun commento: