tratto da https://www.snpambiente.it/snpa/arpa-liguria/governance-ambientale-lincontro-del-progetto-alpaera-dedicato-alla-qualita-dellaria-sulle-alpi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=governance-ambientale-lincontro-del-progetto-alpaera-dedicato-alla-qualita-dellaria-sulle-alpi
Governance ambientale: l’incontro del progetto ALP’AERA dedicato alla qualità dell’aria sulle Alpi |
L'11 e il 12 dicembre si sono svolti due incontri online nell’ambito del progetto ALP’AERA, che mira a migliorare la governance ambientale nei territori alpini, cioè quell’insieme di processi, regole, strumenti e decisioni per gestire in modo sostenibile le risorse naturali e ambientali. |
Qualità dell’Aria di Arpa Liguria. I dati e le analisi presentati dal team hanno contribuito a rafforzare il valore strategico del progetto per una gestione sostenibile dell’ambiente.
- Evoluzione e dinamica dell’ozono: negli ultimi anni, il superamento dei limiti regolamentari è diminuito grazie alla riduzione dei precursori dell’ozono.
- Ozono e cambiamento climatico: il progetto studia scenari futuri (2050 e 2070) attraverso modellizzazioni che integrano i dati sugli effetti dei gas serra, secondo gli scenari climatici del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (SSP2-4.5 e SSP5-8.5).
- Impatto degli apporti transfrontalieri: uno degli obiettivi è sviluppare modelli per valutare l’apporto di ozono esogeno nei territori ALCOTRA, al fine di identificare azioni locali più efficaci.
Governance ambientale: l’incontro del progetto ALP’AERA dedicato alla qualità dell’aria sulle Alpi
L'11 e il 12 dicembre si sono svolti due incontri online nell’ambito del progetto ALP’AERA, che mira a migliorare la governance ambientale nei territori alpini, cioè quell’insieme di processi, regole, strumenti e decisioni per gestire in modo sostenibile le risorse naturali e ambientali.
Nessun commento:
Posta un commento