domenica 26 ottobre 2025

Il plogging più lungo del mondo sulla Via Francigena del Sud: 338 km per educare alla cura dell’ambiente, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-plogging-piu-lungo-del-mondo-sulla-via-francigena-del-sud-338-km-per-educare-alla-cura-dellambiente/


Il plogging più lungo del mondo sulla Via Francigena del Sud: 338 km per educare alla cura dell’ambiente

Dal 25 al 30 ottobre 2025 torna Keep Clean and Run – for Peace, l’evento simbolo del plogging, la corsa che unisce sport e raccolta dei rifiuti, ideato dall’ecorunner Roberto Cavallo e giunto alla sua undicesima edizione. Quest’anno il percorso seguirà la Via Francigena del Sud, da Albano Laziale a Benevento, lungo 338 chilometri e sei tappe, in occasione del Giubileo del mondo educativo.

L’obiettivo è duplice: promuovere educazione ambientale e cura del territorio, sensibilizzando cittadini e studenti sul fenomeno del littering, l’abbandono dei piccoli rifiuti. Ogni tappa sarà occasione di incontri con scuole, associazioni e amministrazioni locali, che organizzeranno azioni di pulizia collettive.

«Dopo dieci edizioni, Keep Clean and Run è diventato un cammino di comunità – spiega Cavallo –. Correre lungo la Francigena del Sud significa ricordare che la cura del creato inizia dai nostri gesti quotidiani: il plogging unisce sport, educazione e tutela dell’ambiente».


Nessun commento: