giovedì 30 ottobre 2025

COP30 di Belém: il Consiglio dell’UE adotta le conclusioni con il mandato europeo per la Conferenza sul Clima, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/cop30-di-belem-il-consiglio-dellue-adotta-le-conclusioni-con-il-mandato-europeo-per-la-conferenza-sul-clima/

COP30 di Belém: il Consiglio dell’UE adotta le conclusioni con il mandato europeo per la Conferenza sul Clima

Il Consiglio dell’Unione europea ha approvato le conclusioni sulle preparazioni per la COP30 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), che si terrà a Belém, in Brasile, dal 10 al 21 novembre 2025.

Le conclusioni definiscono le priorità chiave e la posizione comune dell’UE per la conferenza, riaffermando la necessità di un’azione globale urgente per mantenere l’obiettivo di 1,5 °C e promuovere una transizione giusta, equa e sostenibile.

Dobbiamo lasciare Belém con una chiara rotta per mantenere vivo l’obiettivo di 1,5 °C. Il cambiamento climatico è qui e dobbiamo agire e adattarci prima che sia troppo tardi”, ha dichiarato Lars Aagaard, ministro danese per l’Energia, il Clima e i Servizi pubblici.

Le priorità dell’Unione europea per la COP30

Il Consiglio sottolinea la necessità di:

Nessun commento: