Tratto da https://ambientenonsolo.com/la-direttiva-case-green-unoccasione-per-rilanciare-il-paese-con-unedilizia-sostenibile-accessibile-e-inclusiva/
La Direttiva “Case Green”: un’occasione per rilanciare il Paese con un’edilizia sostenibile, accessibile e inclusiva

Trasformare il patrimonio edilizio italiano in chiave sostenibile non è solo un obiettivo ambientale, ma una leva economica e sociale per modernizzare il Paese. È quanto emerso dal convegno “Idee per lo sviluppo e il finanziamento di un’edilizia sostenibile, efficiente e accessibile a tutti”, organizzato a Roma da Kyoto Club, Knauf Insulation Italia e ECCO – il think tank italiano per il clima.
Politica, imprese, ricerca e società civile si sono confrontate sulle strategie per dare piena attuazione alla Direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD), conosciuta come Direttiva “Case Green”, e per individuare nuovi strumenti di finanziamento che rendano la transizione energetica socialmente giusta e sostenibile nel tempo.
Una sfida economica e sociale
In Italia la povertà energetica riguarda oltre 2 milioni di famiglie, pari al 9% del totale nazionale. Un dato che mette in luce la necessità di interventi strutturali, capaci di ridurre i consumi, alleggerire le bollette e migliorare il comfort abitativo, soprattutto per le fasce più vulnerabili.
Nessun commento:
Posta un commento