mercoledì 11 febbraio 2026

Fatto for Future. Economia circolare, energie rinnovabili ma anche prezzi zonali: il Libro bianco di Legambiente. Illuminazione pubblica, un ddl per risparmiare

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-11-febbraio-2026/

Ben tornati all’appuntamento con la newsletter Fatto for Future. Qui troverete le ultime sull’ambiente e sull’ecologia, articoli inediti e articoli che magari vi eravate persi. E poi la rubrica La voce dei Buoni, per mantenere una speranza sul futuro.

Buona lettura.

Il Libro bianco di Legambiente: dall’economia circolare ai prezzi zonali, ecco come reindustrializzare l’Italia

Il "Clean Industrial Deal Made in Italy" è stato redatto dopo un lungo confronto con i territori. Il presidente Stefano Ciafani: "Abbiamo presentato 30 proposte al ministro Urso. L’obiettivoè diventare trainanti rispetto alle nuove tecnologie. Le aziende hanno bisogno di meno incertezza, meno burocrazia e soprattutto costi dell’energia più bassi”

di Elisabetta Ambrosi

Illuminazione pubblica, un disegno di legge per consumare e inquinare meno (e far risparmiare le amministrazioni)

Il testo scaturisce da uno studio di ASSIL realizzato con il Politecnico di Milano, secondo cui in Italia ci sono circa 10 milioni di punte luce pubblici, di cui circa il 65% per cento già convertiti a tecnologia LED. Ne restano 3,5 milioni

di Elisabetta Ambrosi

Pini di Roma da abbattere, l’accusa dell’associazione ambientalista: “È il business delle motoseghe. Non sei stato capace di curare? Dimettiti”

La presidente di Curaa, Jacopa Stinchelli: "Il tema del cosiddetto 'fine ciclo' è stato confutato da tutti gli esperti, non ha alcun fondamento scientifico. Chiediamo prove strumentali verificabili"

di Elisabetta Ambrosi

Prima buoni poi bravi: le Fonderie Ozanam di Torino e la cucina che rende indipendenti ragazzi in difficoltà

Loris Passarella è presidente della cooperativa sociale Meeting Service Catering: "Lavoriamo soprattutto con disabili, specie a livello cognitivo, o con minori stranieri non accompagnati: ne abbiamo accolti e formati oltre 50, e il 70% di questi ora sta lavorando"

di Elisabetta Ambrosi

Nessun commento: