tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/10/disastri-idrogeologici-settimanali-prevenzione-miraggio-notizie/8286510/
dall'articolo di Renzo Rosso: "a gennaio 2026:
– In Africa, si contano provvisoriamente 146 vittime e 700mila sfollati in Mozambico. Più di 30 vittime e migliaia di sfollati in Sudafrica, dove è stato dichiarato lo stato di calamità nazionale. Tra Zimbabwe, eSwatini, Madagascar, Malawi, Tanzania, Zambia, sono riportati almeno 200 morti e 800mila sfollati.
– In Asia, le vittime di frane e inondazioni sono state circa 1.200 in Indonesia, con più di 100mila sfollati e una grave crisi epidemica. In Malesia e nella Thailandia meridionale, il ciclone Senyar ha causato vaste e diffuse inondazioni e frane. Le straordinarie nevicate hanno causato più di 40 vittime in Giappone.
– In Europa, la tempesta Kristin ha causato 5 vittime in Portogallo, dopo che la tempesta Goretti aveva lasciato al buio quasi 400mila case in Francia, causando almeno 10 vittime nel nord Europa. Migliaia di persone sono state evacuate in Bavaria e nel Baden-Wuerttemberg, dove si contano almeno due vittime, mentre il Reno ha lambito il livello di guardia a Colonia. Nei Balcani, gravi alluvionali hanno colpito varie regioni del Kosovo, della Moldavia e dell’Albania. Sull’impatto delle mareggiate in Calabria, Sicilia e Sardegna; e sulla frana di Niscemi sappiamo tutto, anche il superfluo alimentato da generosi contributi di social expertise."

Nessun commento:
Posta un commento