venerdì 6 febbraio 2026

AIRES, il nuovo Centro dell’Atmosfera al Monte Cimone: un ponte tra scienza, scuola e società

 tratto da https://ambientenonsolo.com/aires-il-nuovo-centro-dellatmosfera-al-monte-cimone-un-ponte-tra-scienza-scuola-e-societa/


AIRES, il nuovo Centro dell’Atmosfera al Monte Cimone: un ponte tra scienza, scuola e società

È stato presentato il progetto AIRES – Atmosphere and Climate International Research and Educational Center, il nuovo Centro dell’Atmosfera e del Clima che nascerà alla Rocca di Sestola (Modena).
L’obiettivo è ambizioso: creare un punto di riferimento regionale, nazionale e internazionale per conoscere e comprendere l’atmosfera e il clima che cambia, promuovendo il dialogo tra ricerca scientifica, formazione e cittadinanza attiva.

Dalla vetta del Cimone al cuore dell’educazione climatica

AIRES nasce dall’esperienza pluridecennale degli Osservatori del Monte Cimone, gestiti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (Cnr-Isac) e dall’Aeronautica Militare, che da anni monitorano la composizione chimico-fisica dell’atmosfera nel contesto del programma internazionale Global Atmosphere Watch (GAW) dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO).
L’Osservatorio “O. Vittori”, a 2.165 metri, è infatti l’unica stazione di alta quota del Mediterraneo inclusa nella rete mondiale delle 13 “Global Stations”, piattaforme cruciali per comprendere l’evoluzione del clima e la qualità dell’aria nel Sud Europa e nel bacino del Po.

Il nuovo Centro, ospitato a 1.000 metri nella storica Rocca di Sestola, costituirà un’estensione divulgativa e formativa di quell’esperienza scientifica. Il progetto è promosso da Cnr-Isac e Aeronautica Militare, con la collaborazione di ART-ER Emilia-Romagna, del Parco del Frignano, del MAB UNESCO Appennino tosco-emiliano, del Comune di Modena e del Comune di Sestola, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Un luogo per vivere la scienza

AIRES sarà uno spazio di ricerca, educazione e divulgazione: una sala convegni, tre sale immersive, due laboratori per esperimenti, una caffetteria e una foresteria da 40 postiospiteranno attività per scuole, università e cittadini.
Il Centro sarà anche sede di campus, conferenze, incontri pubblici e attività aziendali, integrando il già noto “Sentiero dell’Atmosfera”, il percorso didattico all’aperto che collega da vent’anni la stazione di Sestola alla vetta del Cimone, lungo 300 metri e con 20 pannelli illustrativi sulle relazioni tra atmosfera, clima e ambiente.

Nessun commento: