sabato 7 febbraio 2026

Milano-Cortina: “un cantiere”, “ritardi” e pure “la mafia”. Così la stampa estera sui Giochi olimpici di Patrizia De Rubertis “Logistica? Un incubo”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2026/02/05/milano-cortina-un-cantiere-ritardi-e-pure-la-mafia-cosi-la-stampa-estera-sui-giochi-olimpici/8280586/

dall'articolo di Patrizia De Rubertis: "Un “gigantesco cantiere” che attraversa Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, dove “lunghe distanze, strade strette, collegamenti complessi e nevicate” renderanno i Giochi “un incubo logistico”. Non usa mezzi termini il New York Times che in un reportage sulle Olimpiadi spara alto. “Trekking tra le sedi degli eventi invernali in Italia? Meglio non avere fretta”, visto che distano “centinaia di chilometri” tra loro e anche quelle “apparentemente più vicine sono separate da strade di montagna tortuose e ghiacciate e da vaste valli”. Quello che dovranno aspettarsi fan, turisti e chi parteciperà agli appuntamenti sportivi – sancisce senza grandi giri di parole il Nyt – si avvicina a un film horror. Il quotidiano americano attacca anche la stessa decisione degli organizzatori che hanno deciso di spacciare questa “dispersione come un colpo di genio sostenibile, green” che costringerà a “un tour forzato”.

Nessun commento: