tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/07/treni-ritardi-bologna-pesaro-sabotaggio-olimpiadi-ultime-notizie/8283508/
dall'articolo di Andrea Tundo: "Un catena di sabotaggi tra Emilia-Romagna e Marche. È questo il sospetto dietro i problemi alla rete ferroviaria del centro-nord Italia che hanno mandato in tilt la circolazione nella giornata di sabato. Una sequela di problemi che ha provocato modifiche di percorso, cancellazioni e ritardi fino a 2 ore e mezza, man mano risolti nel primo pomeriggio. Gli investigatori credono che possa essersi trattato di un atto dimostrativo di matrice anarchica sul modello di quanto avvenne in Francia nel 2024 per le Olimpiadi di Parigi. Troppi episodi in serie, tutti di matrice dolosa: su questo la Polfer non ha dubbi.
I problemi a Bologna
Il primo allarme è scattato a Bologna intorno alle 8.30: la circolazione è stata fortemente rallentata da un problema ai cavi di un deviatoio all’altezza di Castel Maggiore. Si tratta del punto in superficie che collega la linea per Venezia con la parte sotterranea dello scalo ferroviario. Sul posto sono intervenuti gli artificieri, la Polfer e la Digos di Bologna. Al momento non ci sono rivendicazioni ma viene ipotizzato un gesto di natura anarchica."

Nessun commento:
Posta un commento