Milano, il blocco del traffico non cura lo smog: la città 'a piedi' per il secondo giorno, ma le Pm10 salgono Blocco di sei ore sempre dalle 10 alle 16, che si ripeterà anche domani. Dal vertice in Regione nessuna decisione. Maroni propone di abbassare la velocità in autostrada
IL DEBUTTO. Milano ha comunque promosso il provvedimento. La città ha infatti risposto bene, con un silenzio irreale, e ciclisti e pedoni per sei ore padroni indisturbati. Una differenza sensibile che si è notata ancora di più subito dopo il ritorno alla normalità, con le solite vie trafficate piene di auto nelle ore della sera. "Il trasporto pubblico funziona molto bene e questa sospensione dei motori per alcune ore è molto efficace e lo dice l'Arpa", ha commentato Pisapia. Ieri, nel primo giorno di provvedimento sono stati effettuati oltre 1.500 controlli con 300 multe a coloro chi non ha resistito e si è messo al volante o ha raccontato di non aver saputo del divieto. Le multe, salate, andavano dai 164 ai 663 euro a seconda della gravità dell'infrazione.
IL VERTICE IN REGIONE. Il primo giorno di blocco di Milano è stato anche il giorno del vertice in Regione dei Comuni lombardi. Hanno prodotto un documento in dieci punti che dovrà essere approvato dalla Regione e dovrà essere sottoposto al governo. Per ora, solo ipotesi. Si tratta di dieci punti programmatici da sottoporre a Regione e governo. Azioni da mettere in campo rapidamente per contrastare l'emergenza, ma anche obiettivi a medio termine che guardano più lontano. Un "decalogo" - al momento solo una proposta - che è stato presentato ieri dall'Anci Lombardia al governatore Roberto Maroni durante il vertice organizzato a Palazzo Lombardia. Intorno al tavolo - oltre ai vertici di Anci - anche gli assessori all'ambiente dei capoluoghi di Provincia di tutta la Lombardia.
Maroni: "Il blocco del traffico per tre giorni non è efficace contro lo smog"
TANTE QUESTIONI, NESSUNA DECISIONE. Nel documento è stata messa molta carne al fuoco: si va dalla richiesta di creazione di un coordinamento tra Regioni della pianura padana per azioni condivise, alle risorse per il Tpl, dalle date di scadenza per la circolazione dei diesel, all'obbligo di sostituzione delle caldaie non a norma, dallo sviluppo del car sharing elettrico, agli incentivi per chi va a lavoro in bicicletta sul modello francese. Sui blocchi tuttavia una parola chiara non c'è stata. Nel decalogo si fa riferimento a generiche "azioni di emergenza" e "limitazioni del traffico in tutta la regione dopo un periodo definito di sforamento dei limiti", ma non si entra nello specifico.
INCERTEZZA SUI BLOCCHI IN TUTTA LA LOMBARDIA. Lo stesso Roberto Scanagatti, presidente di Anci Lombardia e sindaco di Monza, preferisce parlare di un non meglio precisato "automatismo che scatti superata una certa soglia di sforamenti. Così fissiamo prima le regole del gioco in maniera tale che sappiamo tutti in anticipo che cosa deve accadere". Insiste poi sulla necessità di un ruolo di regia da parte della Regione sulle decisioni da prendere. "Non è possibile che ogni sindaco debba decidere: il problema è più ampio e, come tale, va affrontato - spiega - Un'iniziativa di coordinamento inoltre va assunta anche nei confronti anche delle altre Regioni della pianura padana perché, come è noto, quello dello smog è un fenomeno molto più ampio e più diffuso".
MARONI CONTRARIO ALLO STOP. Dal canto suo il governatore Maroni ha mostrato tutta la sua contrarietà all'idea di blocchi come quello a Milano: "Non voglio fare polemica, perché su questi temi la polemica politica non serve a risolvere i problemi - ha detto - ma i miei tecnici mi dicono che non è efficace, perché alle fine del blocco c'è un picco di inquinanti maggiore rispetto al giorno". La mancanza di chiarezza su questo punto del resto non è casuale: al tavolo di ieri, infatti, l'unico punto di attrito è stato proprio quello relativo ai blocchi, vista la contrarietà di Maroni. E la regione Lombardia ha integrato le proposte dell'Anci con altre misure, come ad esempio la possibilità di ridurre la velocità sulle autostrade e quella di anticipare gli stop alla circolazione per i diesel euro 3. "Per noi sono importanti soprattutto la definizione di una data di scadenza delle caldaie e le certezze sui finanziamenti al Tpl", ha detto l'assessore all'ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran.
TECNICI AL LAVORO. Già da oggi i tecnici si siederanno intorno a un tavolo per dare più sostanza a quelli che sono i punti emersi ieri. Con un duplice obiettivo: definire le proposte da fare al governo e magari adottare qualche provvedimento tramite la formula del decreto. Per conoscere qualcosa di più concreto, quindi, bisognerà attendere le decisioni del Pirellone di oggi e la riunione di domani presso il ministero dell'Ambiente, con i vertici della protezione civile, i presidenti delle regioni e i sindaci delle città più coinvolte. Nel frattempo Milano affronta gli altri due giorni di stop ai motori. Oggi e domani il blocco alla circolazione continuerà secondo le regole stabilite. http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/12/29/news/anci_decalogo_delle_buone_intenzioni_incertezza_sui_blocchi-130291182/?ref=HRER3-1
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