tratto da https://ambientenonsolo.com/indicatori-ambientali-le-nuove-linee-guida-dellunece/
Indicatori Ambientali: Le Nuove Linee Guida dell’UNECE
La Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE) è una delle cinque commissioni regionali delle Nazioni Unite.
L’UNECE, insieme alla Task Force congiunta sulle statistiche e gli indicatori ambientali e con il sostegno del gruppo di lavoro sul monitoraggio e la valutazione ambientale, ha pubblicato linee guida aggiornate per l’applicazione degli indicatori ambientali, uno strumento progettato per migliorare il monitoraggio ambientale e sostenere un’elaborazione di politiche solide in tutta la regione paneuropea.
Gli indicatori sono strumenti vitali nell’elaborazione delle politiche ambientali ed economiche. Semplificano problemi complessi in metriche gestibili, guidando il processo decisionale, valutando le prestazioni e garantendo la responsabilità. Fornendo un approccio strutturato, gli indicatori aiutano a fissare gli obiettivi, monitorare i progressi e valutare l’efficacia delle politiche. Inoltre, generano dati che supportano ulteriori ricerche, portando a politiche raffinate.
Stabilire linee guida per l’uso degli indicatori favorisce la collaborazione internazionale creando una base comune per il confronto. Questa standardizzazione migliora la qualità dei dati, consente ai paesi di imparare gli uni dagli altri e facilita risposte coordinate alle sfide transnazionali. Gli indicatori armonizzati migliorano così la nostra comprensione delle condizioni regionali e supportano lo sviluppo di mirati,
Queste nuove linee guida forniscono un elenco rivisto di 230 indicatori ambientali, tra cui 74 indicatori prioritari con metadati dettagliati. L’obiettivo è informare meglio il monitoraggio e il processo decisionale in linea con i recenti quadri politici globali, aumentare la facilità d’uso dei metadati e collegarli meglio con i quadri statistici. In particolare, le linee guida cercano di migliorare l’allineamento con il quadro per lo sviluppo delle statistiche ambientali.
Il Quadro delle Nazioni Unite per lo sviluppo delle statistiche ambientali (FDES) è un quadro concettuale e statistico flessibile e multiuso che fornisce una struttura organizzativa per guidare la raccolta e la compilazione delle statistiche ambientali a livello nazionale. Quando applicato, riunisce dati provenienti da varie aree tematiche e fonti pertinenti, coprendo questioni ambientali e aspetti rilevanti per l’analisi politica e il processo decisionale.
Per allineare l’ultima edizione delle linee guida con FDES nella massima misura possibile, l’elenco rivisto degli indicatori è organizzato in base a sei temi principali della FDES:
- Condizioni e qualità ambientali,
- Risorse ambientali e loro utilizzo,
- Residui,
- Eventi estremi e disastri,
- Insediamenti umani e salute ambientale
- Protezione, gestione e impegno ambientale.
Nessun commento:
Posta un commento