domenica 1 dicembre 2024

Educazione Diffusa: Una Rivoluzione Scolastica, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/educazione-diffusa-una-rivoluzione-scolastica/


Educazione Diffusa: Una Rivoluzione Scolastica

Recensione di Franco Pistono

Educazione diffusa. Istruzioni per l’uso, edito da Terra Nuova, è il protagonista della recensione di oggi. Il pensiero degli autori, Paolo Mottana e Giuseppe Campagnoli, viene preceduto da una prefazione di Silvano Agosti, il quale cita se stesso, richiamando Lettere dalla Kirghisia, un suo libro di vent’anni fa.

Ricordo bene quell’opera, in particolare per un dettaglio: viene descritto un luogo in cui, chiunque provi il desiderio di fare l’amore, indossa un fiore azzurro sul petto, così da facilitare le possibili relazioni.

Ho sempre pensato che fosse – e sarebbe! – un modo gentile, elegante e fruttuoso per agevolare processi complessi, spesso ingabbiati in convenzioni stantie, rigidità e falsa moralità senza senso.

Ecco che quel ricordo si sposa ora a un altro amore: l’educazione… e la scuola, suo luogo di “celebrazione”. Ma quale educazione e quale scuola?

Si parla di educazione diffusa, come di una pratica che modifica l’edificio scolastico sin dal nome, chiamandolo “base”, “portale” (termine piuttosto singolare) da cui partire e tornare, a monte e a valle di esperienze variegate, libere, ampie e soddisfacenti; è una dimensione che “vuole che i bambini e i ragazzi imparino dentro la società”.

Nessun commento: