tratto da https://ambientenonsolo.com/costruire-il-futuro-insieme/
Costruire il futuro insieme
Fra il 10 e il 12 ottobre si è tenuto fra Roma e Frascati il Forum internazionale di Greenaccord Onlus, un’associazione, d’ispirazione cristiana e senza fini di lucro, nata per stimolare l’impegno di tutti gli uomini e le donne di qualsiasi credo e confessione religiosa, sul tema della salvaguardia della natura.
“Tra crisi pandemiche e crisi belliche, crisi socio-economiche e climatiche, rischiamo di compromettere l’avvenire dell’umanità. Serve un radicale cambio di paradigma, culturale e morale, che ci consenta di passare dall’antipatia all’empatia, dalla belligeranza alla fratellanza, dall’individualismo al pluralismo, perché come indichiamo nel titolo del nostro XVI Forum Internazionale, il primo dopo il Covid, il futuro lo salviamo solo se lo ricostruiamo insieme, nella convivialità delle differenze e nella riduzione delle disuguaglianze”. Lo ha detto il presidente del network ecologista Alfonso Cauteruccio, nel presentare l’ampio programma dell’evento.
Da sottolineare la scelta “di aprire il Forum con una riflessione sul protagonismo delle donne che nasce dal consapevole riconoscimento del valore di quanto le donne, con la loro creatività e genialità e generosità, stanno operando nel mondo in termini di attivismo, di ricerca scientifica, di sensibilità politica e di scelte concrete. Appare chiaro che le donne hanno una marcia in più e sanno essere più determinate e incisive”.
Nessun commento:
Posta un commento