tratto da https://ambientenonsolo.com/la-commissione-europea-raccomanda-ladozione-di-regolamenti-di-accesso-dei-veicoli-urbani/
La Commissione europea raccomanda l’adozione di regolamenti di accesso dei veicoli urbani
Il gruppo di esperti della Commissione europea sulla mobilità urbana (EGUM) ha adottato nella primavera scorsa le raccomandazioni sui regolamenti di accesso dei veicoli urbani (UVAR).
Gli UVAR mirano a regolare l’accesso dei veicoli a motore alle aree urbane, utilizzando tecniche come regolamenti, interventi fisici e misure di prezzo.
Gli UVAR sono progettati per aiutare a migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita e affrontare le sfide della mobilità urbana per i residenti e i visitatori locali.
Gli UVAR sono un pilastro chiave nelle più ampie strategie di mobilità urbana che contribuiscono a incoraggiare il trasporto urbano a emissioni zero e a raggiungere l’obiettivo dell’UE di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55 per cento entro il 2030.
Le raccomandazioni, pubblicate dal sottogruppo UVAR dell’EGUM, definiscono le migliori pratiche e le possibili azioni delle parti interessate a livello locale, nazionale ed europeo sull’attuazione degli UVAR.
Le raccomandazioni chiave per stabilire e gestire UVAR più senza soluzione di continuità includono:
- migliorare le strategie di comunicazione e gli strumenti digitali per aumentare la consapevolezza e la conformità degli utenti della strada;
- fornire una maggiore coesione sulla relazione tra PUMS e UVAR e una guida sull’applicazione transfrontaliera;
- garantire un dialogo continuo con i forum sulla mobilità urbana e altre parti interessate non residenti.
L’EGUM ha il compito di istituire una piattaforma rafforzata per il dialogo e la co-creazione di azioni per attuare il nuovo quadro dell’UE per la mobilità urbana.
Ciò include la fornitura di raccomandazioni per altri argomenti aggiuntivi rilevanti per la mobilità urbana, tra cui: trasporto pubblico e mobilità condivisa; monitoraggio e attuazione della pianificazione della mobilità urbana sostenibile (PUMS); logistica urbana; mobilità attiva e sicurezza degli utenti della strada vulnerabili; e il futuro della mobilità urbana e dello spazio urbano inclusivo e sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento