giovedì 24 ottobre 2024

SOS innalzamento dei mari, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/sos-innalzamento-dei-mari/


SOS innalzamento dei mari

Il segretario generale dell’Onu, António Guterres ha lanciato un SOS sull’innalzamento dei mari (l’acronimo in questo caso sta per “save our seas”) dalle isole Samoa e Tonga, in Oceania, dove è stato invitato per il  Pacific Islands Forum e che per l’occasione presenterà il rapporto Surging seas in a warming world

Questo documento tecnico fornisce una sintesi delle ultime conoscenze scientifiche sull’innalzamento del livello del mare e sui suoi impatti attuali e previsti – comprese le inondazioni costiere – a livello globale e regionale, con particolare attenzione alle principali città costiere nei paesi del Gruppo dei Venti (G20) e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo del Pacifico.

I risultati dimostrano che l’innalzamento del livello del mare sta influenzando la vita e i mezzi di sussistenza delle comunità costiere e delle nazioni insulari basse in tutto il mondo oggi, e sta accelerando. Le azioni climatiche e le decisioni prese dai leader politici e dai responsabili politici nei prossimi mesi e anni determineranno quanto questi impatti diventino devastanti e quanto velocemente peggiorino.

Secondo il rapporto, pubblicato dallo UN Climate Action Team sulla base dei dati della NASA, la media globale dell’innalzamento dei mari ha già raggiunto i 9,4 cm. Mostra anche che Apia, nelle Samoa, ha già raggiunto il record di innalzamento di 31 cm dal 1990. 

Nessun commento: