tratto da https://ambientenonsolo.com/latlante-del-trasporto-urbano-sostenibile/
L’Atlante del trasporto urbano sostenibile
L’Atlante del trasporto urbano sostenibile è una dashboard di dati online che visualizza indicatori di trasporto passeggeri urbano sostenibile e inclusivo. L’Atlante include misurazioni di nove indicatori per oltre 1.000 aree metropolitane, nonché misurazioni di oltre 40.000 giurisdizioni e distretti. Questi indicatori non misurano solo le infrastrutture: misurano cosa significa infrastruttura per le persone, comprendono:
- Densità di popolazione
- Densità dei blocchi
- Persone vicino a piste ciclabili protette
- Persone vicine ai servizi
- Persone vicino a luoghi senza auto
- Persone al sicuro dalle autostrade (percentuale di popolazione che non vive nelle vicinanze (entro 500 metri da) un’autostrada)
- Persone vicine ai trasporti frequenti
- Persone in vicino al trasporto rapido
- Persone vicino alle piste ciclabili + trasporto pubblico
I responsabili politici e i pianificatori a molti livelli di governo, cercando di fissare obiettivi per l’espansione delle infrastrutture sostenibili, possono trarre vantaggio dagli indicatori Atlas aggiornati e facili da capire. Poiché ITDP aggiornerà regolarmente l’Atlante, le città saranno in grado di usarlo per tenere traccia dei progressi. L’Atlante è destinato ad essere particolarmente utile nei paesi a basso e medio reddito. I sostenitori del trasporto urbano e i giornalisti possono usare l’Atlante per confrontare le città all’interno di un paese, o anche i quartieri all’interno di una città. L’Atlante può anche generare classifiche, grafici e mappe da scaricare. I cittadini interessati possono trovare l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo sul tessuto delle loro città d’origine.
ITDP (Institute for Transportation and Development Policy) ha costruito l’Atlante su fonti di dati aperti e, a sua volta, pubblica anche i dati nell’Atlante in formato open: chiunque può scaricarli ed è il benvenuto a utilizzarli per la propria ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento