domenica 18 marzo 2012

omicidio di don Cesare Boschin: riaprire le indagini

oggi sui quotidiani locali http://ww7.virtualnewspaper.it/quotidiano/books/120318latina/index.html#/8/
Qualcosa torna a muoversi attorno all'omicidio di don Cesare Boschin, un mistero lungo 17 anni.

A una settimana di distanza dall'ennesima interrogazione parlamentare con cui è stato chiesto di far luce sul delitto, arrivano le prime conferme alle indiscrezioni su nuove indagini relative all'uccisione del parroco, ai presunti affari loschi avvenuti negli anni novanta all'ombra della discarica di Montello e all'ipotesi che la morte del parroco non sia stato il risultato di una rapina degenerata, ma un messaggio chiaro inviato dalla malavita ai borghigiani: «Se parlate farete la stessa fine». Negli ultimi mesi infatti, a Borgo Montello, si sono presentati investigatori di Latina e Roma, che hanno bussato alle porte di diversi borghigiani, chiedendo informazioni sulla vicenda.
Degli agenti di polizia giudiziaria, qualificatisi come poliziotti del capoluogo pontino, hanno fatto domande in giro relativamente alla discarica, a quel che avveniva nel borgo una ventina d'anni fa e sul delitto del sacerdote. Altri investigatori, di Roma, sostenendo di essere stati inviati dall'Antimafia, hanno fatto domande analoghe. Dopo che sono stati finanziati gli scavi nella discarica, per accertare se realmente a Montello sono stati interrati fusti tossici, come rivelato dal pentito Carmine Schiavone, potrebbe così arrivare la verita anche sul delitto.
Don Cesare Boschin, alle nove del mattino del 30 marzo 1995, fu trovato privo di vita dalla perpetua Franca Rosati, recatasi come di consueto nella canonica. La porta della camera del sacerdote 81enne, da 45 anni alla guida della parrocchia S. Annunziata di Borgo Montello, era socchiusa. L'anziano parroco era sul letto, con mani legate e bocca chiusa da un nastro adesivo, il corpo coperto di lividi, privo di vita. Venne accertato che all'81enne gli aggressori avevano fatto ingoiare la dentiera ed era morto per soffocamento. La stanza era in disordine e gli inquirenti pensarono subito a una rapina degenerata, indagando inizialmente su alcuni tossicodipendenti. Nella stanza era stata però lasciata una preziosa croce d'oro e il portafogli di don Cesare, contenente 700mila lire, oltre a una busta con sette milioni di lire. A sparire erano state invece due agende su cui il sacerdote annotava tutto. Una strana rapina. Gli investigatori, dopo aver battuto anche la pista omosex, si convinsero però che l'assassino fosse un polacco, che lavorava nel borgo in nero come muratore, e che in concomitanza con il delitto sarebbe tornato nell'Est. Un caso irrisolto, che ora grazie soprattutto alle denunce di «Libera» torna a occupare gli investigatori.
Clemente Pistilli www.dimmidipiu.it

Nessun commento: