venerdì 23 marzo 2012

Borgo Pasubio 1933

Come ricorderete il 20 febbraio avevo segnalato la modifica alla segnaletica stradale adeguandola allo stato di fatto:
http://pontiniaecologia.blogspot.it/2012/02/pontinia-abbiamo-cancellato-pure-borgo.html
Di fatto la segnaletica del centro abitato veniva spostato (dall'incrocio di Borgo Pasubio) sul Tavolato (arrivando da Latina) all'altezza della Migliara 46 e 1/2 (a circa 700 m da Borgo Pasubio) oppure sulla Migliara 47 (a centinaia di metri da Borgo Pasubio) sia arrivando dall'Appia che dalla Pontina.
Borgo Pasubio era stato fondato prima di Pontinia, infatti, secondo il libro “Pontinia tra storia e cronaca” di Claudio Galeazzi, nacque nel 1933 mentre la posa della prima pietra di Pontinia ci sarà il 19 dicembre 1934.
Dopo la mia segnalazione l'amministrazione comunale si era impegnata ad installare quella storica commemorativa. Da oggi c'è un cartello giallo all'ingresso di Borgo Pasubio arrivando dalla Migliara 47 o dal Tavolato con la scritta "Borgo Pasubio 1933". Un altro, almeno, andrebbe installato in corrispondenza della scuola elementare e materna su via Trieste arrivando dal centro di Pontinia. Non è esattamente ciò che speravo (mi pare un pò troppo sintetico) ma è sicuramente un "segnale" storico importante. Giorgio Libralato

2 commenti:

associaz. Liberi e Forti ha detto...

Liberi e Forti,
oltre il cartello giallo che indica la data di fondazione di Bgo Pasubio, affianco ce ne un'altro che indica il divieto di transito agli autocarri.
Segnale ignorato da tutti i quali passano indisturbati.
In qualsiasi altro paese, vedi Cisterna, Terracina, Roccagorga, Maenza, ecc ecc, se non rispetti il divieto sono problemi. A Pontinia giustificano, dicono: e per andare a Sabaudia come fanno? ci sono altri problemi.......,.

giorgio libralato ha detto...

Grazie condivido