venerdì 16 marzo 2012

domande di finanziamento da oggi alle 12 per il fondo Kyoto per green economy

Fondo Kyoto: al via oggi alle 12.00 le domande di finanziamento
In due settimane oltre 3600 accreditamenti. Il Ministro Clini: “Grandi vantaggi per l’ambiente e volano per la green economy”
di Rossella Calabrese
16/03/2012 - Si apre oggi alle ore 12.00 la procedura online sul sito web della Cassa Depositi e Prestiti (http://www.cassaddpp.it/cdp/Areagenerale/FondoKyoto/index.htm) per richiedere i finanziamenti del Fondo Kyoto, il programma da 600 milioni di euro del Ministero dell’Ambiente, finalizzato alla riduzione delle immissioni dei gas a effetto serra, in attuazione del Protocollo di Kyoto.
L’interesse suscitato dal Fondo è molto alto: dal 2 marzo ad oggi, sono stati oltre 3600 gli accreditamenti, cioè le pre-registrazioni che rilasciano le credenziali di accesso necessarie per inoltrare la domanda.

“Il grande numero di accrediti - commenta il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini - è il segnale che il Fondo Kyoto rappresenta una risposta utile e convincente all’esigenza di finanziamento della green economy nel nostro paese. Un programma destinato ad investimenti piccoli e medi risponde all’esigenza di diffusione sul territorio di strumenti e tecnologie che consentono una progressiva riconversione del nostro sistema energetico verso un modello low carbon, con grandi vantaggi per l’ambiente e con effetto volano per tutte le filiere produttive legate alla green economy”.

Il Fondo Kyoto - ricordiamo - è stato istituito dalla Finanziaria 2007 presso la Cassa Depositi e Prestiti; successivamente il DM 25 novembre 2008, ha stabilito le modalità per l’erogazione dei finanziamenti. La Circolare del 16 febbraio 2012 (http://www.edilportale.com/normativa/circolare/2012/cassa-depositi-e-prestiti-circolare-attuativa-ex-articolo-2-comma-1-lettera-s)-del-decreto-del_12148.html)
illustra le procedure da seguire per accedere ai finanziamenti.
Sono agevolabili, tra gli altri: interventi di risparmio energetico sull’involucro di edifici esistenti; interventi per la climatizzazione tramite teleriscaldamento da impianti di cogenerazione e tramite impianti geotermici e impianti di cogenerazione; installazione di piccoli impianti da fonti rinnovabili.

I beneficiari del Fondo Kyoto sono: Persone fisiche, Comproprietà, Imprese/Persone giuridiche private, Energy Service Company (ESCo), Soggetti pubblici, Condomini/Comunioni.

Per accedere al finanziamento, occorre compilare la domanda esclusivamente online sul sito della Cassa Depositi e Prestiti. La domanda va spedita per raccomandata con a/r o ‘Raccomandata 1’ con prova di consegna entro 3 giorni solari dalla conferma di avvenuta registrazione, pena l’esclusione. Alla domanda deve essere allegata la documentazione richiesta per ciascun tipo di beneficiario. Guida alla compilazione della domanda http://www.cassaddpp.it/cdp/Areagenerale/FondoKyoto/Guidaallacompilazionedelladomanda/index.htm
Per le sole misure microcogenerazione diffusa, rinnovabili e usi finali, le Regioni e le Province autonome possono occuparsi direttamente della ricezione delle domande e della fase istruttoria. Hanno scelto questa opzione: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.

Se l’importo del finanziamento richiesto è superiore alla disponibilità residua del Plafond, si determina la “Gestione fuori plafond”. Non si procede pertanto all’apertura del plico e si sospende il procedimento di ammissione al finanziamento. Questo non costituisce motivo di decadenza della domanda; il procedimento sarà riavviato nel momento in cui saranno nuovamente disponibili le risorse.

La durata dei finanziamenti è compresa fra 3 e 6 anni (tra 3 e 15 anni per i soggetti pubblici). Ai finanziamenti agevolati è applicato un tasso di interesse agevolato dello 0,50%.

Le domande potranno essere presentate fino al 14 luglio 2012.

Sono disponibili l’indirizzo e-mail: cdpkyoto@cassaddpp.it e il numero verde 800 098 754 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00.
(riproduzione riservata)http://www.edilportale.com/news/2012/03/risparmio-energetico/fondo-kyoto-al-via-oggi-alle-12.00-le-domande-di-finanziamento_26440_27.html

Nessun commento: