venerdì 30 marzo 2012

il dossier di Legambiente sulla discarica di Borgo Montello

http://www.laruslegambiente.it/comunicati-stampa/un-fiore-per-cesare-boschin cliccare su Scarica il dossier sulla Discarica di Borgo Montello

altri articoli e documenti sull'argomento http://www.latinadossier.it/cronaca/1391-borgo-montello-una-discarica-di-veleni-misteri-e-oscure-compravendite-di-terreni.html

La discarica di Borgo Montello è una bomba ecologica che forse non deflagrerà mai in maniera clamorosa ma che rilascia i suoi effetti nocivi gradualmente ma costantemente. E così, negli ultimi 30 anni, ha avvelenato le colline e i terreni dei borghi a nord di Latina, la falda acquifera, i canali e il fiume Astura, i prodotti agricoli e gli animali e, infine, le vite delle persone che abitano vicino al grande mostro.

Analisi magnetiche hanno ormai accertato la presenza di numerosi fusti interrati, di provenienza e contenuto sconosciuti. Un mistero che le istituzioni non sembra avere nessuna fretta di scoprire (al di là di inutili dichiarazioni d’intenti) tra ritardi, rimpalli di competenze e distrazione di fondi regionali. Gli effetti della discarica sull’ambiente sono stati presentati questa mattina in via Monfalcone a Borgo Montello, nella proprietà della signora Carla Piovesan che da anni si oppone ai gestori della discarica fino ad abitare per mesi in una tenda a nel giardino in segno di protesta.

Una ennesima denuncia lanciata mentre a pochi metri di distanza decine di camion continuavano a scaricare rifiuti nel grande ventre della discarica e grosse ruspe a scavare nei terreni circostanti, oggetto negli ultimi tempi di ambigue e oscure transazioni immobiliari. Un rapporto di Legambiente, in collaborazione con Libera, ha raccolto i dati forniti dall’Arpa Lazio sulla presenza nelle acque sotterranee di metalli pesanti e sostanze nocive e cancerogene. E così si scopre che nel periodo 2005/2008 la concentrazione di sostanze come l’arsenico, il benzene, il cadmio, il cromo, il nichel e il piombo ha superato anche di decine di volte i valori limite stabiliti dalla legge a tutela della salute dei cittadini. Eppure nonostante questi allarmanti dati ufficiali la discarica di Borgo Montello continua ad inquinare e ad espandersi senza ostacoli.

Nessun commento: