giovedì 29 gennaio 2026

Niscemi, Salvini nega i fondi del Ponte: “Utile anche per i soccorsi”. Opposizioni contro Musumeci: “Meloni in Aula” di Redazione Politica Il ministro dei Trasporti: "Troveremo i fondi che servono, ma senza bloccare scuole, ospedali, ponti, gallerie, la Tav, il tunnel del Brennero". Opposizioni a Musumeci: "Quando era governatore sapeva"

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/01/29/niscemi-salvini-nega-i-fondi-del-ponte-utile-anche-per-i-soccorsi-opposizioni-contro-musumeci-meloni-in-aula/8273212/

dall'articolo: "La frana di Niscemi (Caltanissetta) infiamma il dibattito parlamentare, con le opposizioni che chiedono di dirottare i fondi destinati alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina verso la messa in sicurezza del territorio e gli interventi di ricostruzione. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha però respinto categoricamente l’ipotesi di spostare le risorse stanziate per la grande opera, replicando alle critiche durante un evento alla Camera. “Perché sono fondi per investimenti, bisogna conoscere le cose. E poi noi abbiamo quasi 30 miliardi di cantieri aperti in Sicilia, come facciamo? Li blocchiamo? Troveremo i fondi che servono per Sicilia, Calabria e Sardegna ma senza bloccare le scuole, gli ospedali, i ponti, le gallerie, la Tav, il tunnel del Brennero”, ha dichiarato il ministro. Salvini ha inoltre sostenuto che l’infrastruttura sarebbe di supporto anche nelle emergenze, affermando che “in caso di eventi disastrosi, col ponte anche i soccorritori riuscirebbero a intervenire più velocemente”. L’ipotesi di dirottare i fondi era già stata derubricata a “chiacchiera da bar” dal ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, che mercoledì ha accompagnato la premier Giorgia Meloni nella visita all’area colpita. A rilanciare anche il Comitato Ponte Subito, che definisce “offensivo e disonesto chiedere di dirottare i fondi previsti per realizzare il Ponte sullo Stretto ad interventi post frane e maltempo in Sicilia” e accusando la sinistra di “attività speculativa”.

Nessun commento: