venerdì 25 settembre 2015

Malagrotta: Renzi dà l'ok al gassificatore L’impianto va realizzato per l’articolo 35 del decreto Sblocca Italia

E’ polemica tra Michele Civita e Francesco Storace. Intervenendo ieri in audizione alla commissione Ambiente sul gassificatore di Malagrotta, che secondo l’articolo 35 dello Sblocca Italia del governo Renzi va realizzato in quanto già autorizzato, l’assessore regionale ai Rifiuti ha spiegato che c’è una verifica per una sua riduzione a 90mila tonnellate l’anno, sottolineando che “noi non apriamo il gassificatore perché questo impianto ha un’autorizzazione in essere rilasciata dall’allora governo Storace”. Ribadendo: “Di 180mila tonnellate sicuramente non c’è bisogno. Era il massimo che potevamo far nelle condizioni date”.
Non si è fatta attendere la replica dell’ex governatore del Lazio, attuale capogruppo de La Destra alla Pisana.
“Civita ha bisogno di sparare balle sul passato per non rispondere - ha spiegato il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio - sulla enorme marchetta proAcea che sta preparando con Lazio ambiente(società della Regione Lazio, ndr). Non a caso tace sulle interrogazioni in materia. Ha un buon Avvocato”.
Anche Pietro Di Paolo si è schierato al fianco di Storace, affermando: “L’assessore Civita mistifica la storia accollando alla giunta Storace scelte e responsabilità ascrivibili invece a giunte di centrosinistra”, ha spiegato il consigliere regionale del centrodestra, che ha bocciato poi la presenza dell'assessore in commissione Ambiente: “Un’audizione deludente quella di Civita in cui non è stato in grado di spiegare attraverso elementi e particolari convincenti come, e se davvero, l’amministrazione Zingaretti intenda revocare l’autorizzazione per la costruzione dell'impianto di termovalorizzazione di Albano”.
Infine, sulla falsariga di quanto detto dal collega Storace, Di Paolo ha continuato ad attaccare l’assessore: “Soprattutto non ha fugato i rumors relativi alla svendita, senza passare attraverso una gara, di Lazio ambiente e dei suoi asset ad Acea”. http://www.ilgiornaleditalia.org/news/da-roma--dal-lazio/869709/Malagrotta--Renzi-da-l-ok.html

Nessun commento: