sabato 22 novembre 2025

Aree idonee per energie rinnovabili: il Governo riscrive le regole (Olindo Casullo)

  tratto da https://www.nextville.it/news/62511/aree-idonee-rinnovabili-il-governo-riscrive-le-regole/

https://www.edilportale.com/normativa/bozza-non-ancora-in-vigore/2025/decreto-legge-recante-misure-urgenti-in-materia-di-risoluzione-della-saturazione-virtuale-delle-reti-elettriche-di-integrazione-dei-centri-di-elaborazione-dati-nel-sistema-elettrico-di-mitigazione-del_19088.html

Nella giornata di ieri il Consiglio dei ministri ha varato il correttivo sulle aree idonee, una bozza che integra la disciplina nel Dlgs 190/2024 e punta a superare le incertezze e i contenziosi finora emersi.

Il Governo dà l'ok al Dl Energia, l'atteso aggiornamento della disciplina sulle aree idonee, con l'obiettivo di riportare la materia nel Dlgs 190/2024 (Testo unico Fer) e superare il quadro frammentato creato dal Dm del 21 giugno 2024, più volte contestato dalle Regioni e in parte annullato dal Tar Lazio e dal Consiglio di Stato.

Il decreto individua come idonee le aree già occupate da impianti, quelle oggetto di bonifica, cave e miniere dismesse, discariche chiuse e una serie di siti nella disponibilità di Ferrovie, concessionarie autostradali, aeroporti e amministrazioni statali.

Schema di Dl correttivo della disciplina sulle aree idonee agli impianti di energia da fonte rinnovabile (cd. "Decreto energia")

Licenziato dal Consiglio dei Ministri il 20 novembre 2025

Dlgs 25 novembre 2024, n. 190

Regimi amministrativi per produzione energia da fonti rinnovabili (cd. "Testo unico rinnovabili")

Dm Ambiente 21 giugno 2024

Disciplina per l'individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili - Missione 2, Componente 2, Riforma 1.1 del Pnrr

Nessun commento: