tratto da https://www.greenpeace.org/italy/storia/22710/pasquetta-i-nostri-consigli-per-un-picnic-senza-plastica/
dall'articolo di Greenpeace:
Ecco 5 suggerimenti per una Pasquetta plastic-free
- Quando vai a fare la spesa non comprare frutta o verdura in confezioni plastificate! Scegli prodotti di stagione sfusi.
- Nessun picnic degno di questo nome dovrebbe mai svolgersi senza un cestino. Uno vero, di vimini. Va bene anche una shopper di tela. Insomma, niente buste di plastica!
- Per portare il cibo, mettilo in una pentola o un tapperware di vetro. Non cola nulla e di certo è meglio di un contenitore di plastica usa e getta! In generale, ingegnati per mettere tutte le pietanze in contenitori riutilizzabili. Pensaci bene: quanti vasetti di marmellata o creme da spalmare hai tenuto da parte “perché magari possono servire”? Ecco, quel momento è arrivato: a Pasquetta possono servire!
- I panini, immancabili, possono essere avvolti in tovaglioli veri e vecchie stoffe adatte a impacchettare il cibo. Un bel nodo e via, non servirà neanche la pellicola!
- Usa stoviglie “vere”: bicchieri, posate e piatti riutilizzabili al posto dei monouso. Meglio lavare piatti e bicchieri che usare la plastica. Idem per le bottiglie: scegli il vetro o la borraccia per trasportare i liquidi!
Pasquetta, i nostri consigli per un picnic senza plastica
Il lunedì di Pasquetta significa gita con picnic annesso ma questa ricorrenza festiva può trasformarsi facilmente in un incubo di rifiuti. Scopri come evitarlo!
Nessun commento:
Posta un commento