mercoledì 28 febbraio 2024

L’accordo fra Consiglio e Parlamento europeo per ridurre le emissioni di CO2 dei mezzi pesanti

 tratto da https://ambientenonsolo.com/laccordo-fra-consiglio-e-parlamento-europeo-per-ridurre-le-emissioni-di-co2-dei-mezzi-pesanti/

L’accordo fra Consiglio e Parlamento europeo per ridurre le emissioni di CO2 dei mezzi pesanti

Il Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto nelle scorse settimane un accordo politico provvisorio sulle norme sulle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti (HDV). L’obiettivo è ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti su strada e introdurre nuovi obiettivi per il 2030, il 2035 e il 2040. Le nuove regole contribuiranno a soddisfare le ambizioni climatiche dell’UE per il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

La proposta mira inoltre a incoraggiare una quota crescente di veicoli a emissioni zero (ZEV) nella flotta di veicoli pesanti a livello dell’UE, garantendo nel contempo che l’innovazione nel settore e la sua competitività siano preservate e migliorate.

L’accordo è provvisorio in attesa dell’adozione formale da parte di entrambe le istituzioni.

Ambito di applicazione del regolamento

I co-legislatori hanno concordato di ampliare il campo di applicazione del regolamento per sottoporre quasi tutti i nuovi veicoli pesanti con emissioni di CO2 certificate – compresi camion più piccoli, autobus urbani, pullman e rimorchi – a obiettivi di riduzione delle emissioni.

Un’esenzione dagli obiettivi di riduzione della CO2 stabiliti nel regolamento si applicherà a:

  • Costruttori di piccoli volumi e veicoli utilizzati per l’estrazione mineraria, la silvicoltura e l’agricoltura
  • Veicoli per l’uso da parte delle forze armate e dei vigili del fuoco
  • Veicoli per la protezione civile, l’ordine pubblico e l’assistenza medica

L’accordo provvisorio estende anche il campo di applicazione del regolamento ai veicoli professionali come i camion per la raccolta dei rifiuti o le betoniere in una fase successiva (2035). Inoltre, la Commissione analizzerà la possibilità di includere autocarri più piccoli (sotto i 5t) nell’ambito di applicazione.

Nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni

Nessun commento: