dalla documentazione di progetto dell'impianto fotovoltaico si legge: L’estensione complessiva dell’appezzamento di terreno è di circa 50605 mq, interessa le seguenti particelle catastali: Foglio 53 Particella 49 (frazionamento n° 1842 del 21/12/79) Foglio 54 Particella 53 (frazionamento n° 6578 del 26/02/86) Foglio 53 Particella 155 (frazionamento n° 11332 del 31/10/03) Foglio 35 Particella 119 (frazionamento n° 11333 del 31/10/03) tratto da http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/RIF_DD_G04322_09_04_2019_Allegato_1.pdf
53 particella 49 intestata a GDF SUEZ PRODUZIONE S.P.A. con sede in ROMA (RM)
ENGIE PRODUZIONE S.P.A. foglio 35 particella 119, 53 / 155 , 54/53
Andando a fare qualche ricerca a caso sulla società GDF Suez, si legge tra l'altro: Inoltre il fatto che dovesse essere proprio questa società a gestire l’intero servizio idrico del Lazio era già stato stabilito da un accordo dei vertici della stessa Acea con i francesi di Suez-GdF, fin dall’agosto del 2001, con l’avallo politico della maggioranza allora al governo nella Capitale: avallo che ha sua volta aveva avuto il benestare dei maggiori partiti presenti in Parlamento, sia del centro-destra che del centro-sinistra. Acea infatti è una società quotata dal 1999 alla Borsa Valori di Milano ed è controllata dal Comune di Roma con il 51% delle azioni: i suoi principali azionisti privati sono il gruppo facente capo a Francesco Gaetano Caltagirone (suocero di Pierferdinando Casini) e la stessa Suez-GdF, l’altra multinazionale francese molto attiva al livello mondiale, come Veolia, nei settori dei servizi idrici e dello smaltimento dei rifiuti. https://www.ilcaffe.tv/articolo/21234/acqualatina-da-forza-italia-in-mano-al-pd?fbclid=IwAR1e1ASepbhmfAORoLH6eJ5sws0DBa7CXcxdDb6KYxBWXDM5k6kHLsnjopU
https://www.engie.it/presenza-italia
Cercando invece notizie sull'altro intestatario delle particelle interessate, si legge tra l'altro:
Il Gruppo ENGIE opera in Italia da 20 anni, a seguito di una joint venture tra Electrabel e Acea. Oggi è uno dei protagonisti dell’energia sul territorio.
È presente nel nostro Paese attraverso:
- ENGIE, attiva nella produzione e vendita di elettricità e gas, nelle soluzioni di efficienza energetica e nei servizi integrati.
- Omega Concept Impianti e Sistemi, filiale italiana di ENGIE Axima, progetta e realizza impianti di climatizzazione/ventilazione e antincendio al servizio di clienti industriali. Più in particolare, è specializzata nella gestione delle condizione climatiche di ambienti industriali a rischio di contaminazione (camere bianche) dei settori, farmaceutico, alimentare, microelettronico, delle nanotecnologie e data center.
- TRACTEBEL ENGINEERING, specializzata in servizi di ingegneria e consulenza nel settore power, industria, gas e infrastrutture.
- INEO, player nella progettazione ed installazione di linee aeree di contatto per la trazione elettrica in ambito ferroviario ed urbano.
- GEPSA, gestione, nell'ambito dei servizi per i migranti, di 2 CIE (Identification e centri di espulsione) e 3 CAS (centri di accoglienza straordinaria), che ospitano circa 1.300 persone. Cliente: Ministero dell'Interno attraverso le prefetture locali competenti (Roma, Milano, Torino, Brindisi).
- SUEZ Italia, dedicata alla gestione di tutte le attività correlate al ciclo delle acque urbane ed ai servizi con tecnologie avanzate “Advanced Solutions”(captazione, trattamento e distribuzione delle acque potabili, gestione reti fognarie, depurazione, Servizi Smart) tramite società partecipate per un totale di 2,4 milioni di utenti serviti.
- La società è azionista di Acea S.p.A., con una partecipazione del 23,3%.
- Degrémont, società specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di impianti di trattamento acque reflue urbane e ad uso potabile per clienti sia municipali che industriali.
- Suez Italia e Degrémont appartengono a Suez Environnement, società di cui ENGIE è azionista.
- Electro Power Systems (EPS) è specializzata in sistemi di accumulo di energia e microreti che permettono il cambio di paradigma nel sistema energetico globale verso le fonti rinnovabili e una produzione di energia decentralizzata.
27 ago, 17:39 CEST - Limitazione di responsabilità27 ago, 17:39 CEST - Limitazione di responsabilitàDipendenti: 152 900 (2015)Fatturato: 60,6 miliardi EUR (2018)Slogan: «By People For People»Filiali: Cofely AG, Electrabel, Engie Ineo, Engie Romania S.A., ALTRO
Nessun commento:
Posta un commento