lunedì 30 novembre 2015

WWF Una ola planetaria per salvare il clima

Il WWF ha marciato oggi in tutto il mondo insieme al popolo del clima chiedendo a gran voce  un accordo vincolante sui gas serra ai  Governi che partecipano al Summit di cui è prevista l’apertura  questo pomeriggio. Alla Marcia Globale per il Clima, che vede oltre 2000 eventi in 175 luoghi del pianeta, partecipa anche il WWF con lo slogan “SAVE THE CLIMATE, SAVE THE HUMANS”, perché combattere il riscaldamento climatico vuol dire soprattutto salvare l’intera umanità, visti gli scenari estremamente preoccupanti prospettati dalla comunità scientifica.

  A Roma, insieme ai volontari dell’Associazione giunti dalla Lombardia, dall'Abruzzo, dal Molise, dalla Toscana, dalla Sicilia e dalla Calabria, c’era la Presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi:“Ieri e oggi in tutto il mondo stanno facendo sentire la propria voce le persone che temono sì gli effetti del cambiamento climatico, ma non hanno paura del cambiamento, sanno che un mondo decarbonizzato sarà un mondo di nuove opportunità. Siamo fieri che Roma, insieme ad altre città grandi e piccole in tutta Italia, si connetta a tanti altri cittadini del mondo. Il cambiamento climatico è un rischio di fronte al quale l’umanità intera deve agire collaborando, insieme. Ci auguriamo che questo spirito nuovo nasca e cresca nella COP21, ma certo senza la volontà e la leadership di ciascuno di noi gli egoismi, gli interessi di parte e di corto respiro rischiano di avere di nuovo il sopravvento.

Aggiunge Dante Caserta, Vice presidente del WWF Italia presente alla Marcia – “Oggi ai Governi riuniti a Parigi diciamo: prendete esempio da noi. Da noi cittadini e da noi organizzazioni della società civile che siamo qui, uniti da un obiettivo che va oltre le nostre differenze, che riguarda il pianeta, la natura, l’equità, l’intera umanità.  Da Roma e da migliaia di città in tutto il mondo parte un’onda che chiede di vincere la sfida che conta, quella di non superare 1,5- 2°C di riscaldamento globale, perché sulle indicazioni scientifiche non si negozia. Per questo da Parigi ci aspettiamo una base solida e concreta in tal senso, con capacità di visione e di puntare alto”.

A Roma il WWF ha anche organizzato uno spazio tutto dedicato ai bambini  attivo dalle 11.30 fino alle 17.30 in Via dei Fori Imperiali con laboratori creativi gratuiti, ‘trucca-bimbi’ e costruzione di maschere  con le ‘facce’ di animali a rischio per il riscaldamento globale,  animazione con rap e body percussion. http://www.wwf.it/news/notizie/?19780

Nessun commento: