dall'articolo https://ambientenonsolo.com/una-valutazione-della-riduzione-delle-emissioni-grazie-ai-primi-3-825-autobus-elettrici-in-india/
Una valutazione della riduzione delle emissioni grazie ai primi 3.825 autobus elettrici in India
Sebbene gli autobus costituiscano solo l’1% dei veicoli in India, contribuiscono a circa il 15% delle emissioni totali di anidride carbonica (CO2) derivanti dai trasporti. Per aiutare ad affrontare questo problema, il Ministero dell’edilizia abitativa e degli affari urbani (MoHUA) ha avviato lo schema PM-eBus Sewa, che mira a distribuire 10.000 autobus elettrici (e-bus) in 100 città con una popolazione superiore a 300.000 abitanti.
Nel dicembre 2023, è stata effettuata la prima gara nell’ambito dello schema per fornire 3.825 autobus in 49 città. In uno studio pubblicato sul sito dell’International Council on Clean Transportation, vengono stimate le emissioni di gas serra (GHG) e le emissioni inquinanti evitate dalla loro implementazione rispetto agli autobus diesel convenzionali.
Valutazioni di questo genere aiutano a capire i vantaggi ambientali degli e-bus. Le emissioni di gas serra sono stimate per la fase di utilizzo del veicolo, per una durata di 12 anni dal 2023 al 2035. Per gli autobus diesel, queste sono le emissioni dal tubo di scarico. Per gli autobus elettrici, le emissioni del tubo di scarico sono pari a zero e sono stimate le emissioni derivanti dalla generazione dell’elettricità per caricare gli autobus.
Le emissioni della rete sono calcolate in base a tre scenari: il futuro mix di rete basato sulle politiche dichiarate dall’India dallo Scenario delle politiche dichiarate (STEPS) dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE); un passaggio più ambizioso alle energie rinnovabili nell’ambito dello scenario di sviluppo sostenibile (SDS) dell’AIE; e uno scenario di elettricità rinnovabile al 100%.
Nessun commento:
Posta un commento