venerdì 3 gennaio 2025

Dalla protesta dei trattori al Green Deal svuotato: 2024, storia dell’anno in cui l’Ue e l’Italia hanno sabotato la lotta al cambiamento climatico. In Italia trivelle e nucleare – Per ridurre le emissioni di gas serra, invece, l’Italia punta sempre più sul nucleare di terza generazione avanzata e, in particolare, sui SMR, Small Modular Reactors. Nonostante ci siano opinioni contrastanti su costi, vantaggi e impatti di questi reattori. Non è ancora chiaro, tra l’altro, dove il Paese potrà costruire un deposito nazionale per le scorie, nonostante le ipotesi più svariate avanzate dal governo. Di certo si accelera e viene annunciato un disegno di legge del Mase (collegato alla Legge di Bilancio) che prevede la nascita di una newco costituita al 51% da Enel, al 39% da Ansaldo Nucleare, al 10% da Leonardo, con un probabile partner industriale straniero.

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/01/02/cronistoria-anno-ue-italia-sabotato-lotta-cambiamento-climatico/7820597/

dall'articolo di Luisiana Gaita: "Il 2024 è l’anno della sconfitta della lotta al cambiamento climatico e della tutela dell’ambiente. Dell’Unione europea che smantella il suo stesso Green deal. Si fa prima a raccontare cosa è rimasto che tutti i dietrofront di un anno sciagurato in cui l’alleanza tra Partito popolare europeo e socialisti ha ceduto il passo a quella tra Ppe e destra. Per l’Italia è stato il primo anno con il tanto atteso Piano di adattamento al cambiamento cli…
Altro...

Nessun commento: